La scomparsa di Adèle Bedeau
- Autore: Graeme Macrae Burnet
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2019
Cosa potrebbe mai accadere in una piccola cittadina come Saint-Louis, al confine tra la Francia e la Svizzera, dove il massimo della giornata diventa sedersi a un caffè a consumare il pasto e qualche alcolico?
Eppure questo luogo, all’apparenza anonimo e banale, in dettaglio il Restaurant de la Cloche, diviene teatro di un romanzo ben costruito e orchestrato, capitatomi per caso tra le letture estive: sto parlando di La scomparsa di Adèle Bedeau (Neri Pozza, 2019, trad. S. Fefè) di Graeme Macrae Burnet.
Al Restaurant si avvicenda clientela di varia umanità, immersa nei suoi problemi e affari quotidiani e forse poco incline a socializzare; fra questi c’è il nostro protagonista, il direttore di banca Manfred Baumann, tipo a dir poco singolare, a suo modo anche piacevole di aspetto, ma goffo e introverso, che passa le giornate a spiare di sottecchi la voluttuosa cameriera Adele, che svolge il suo lavoro in maniera pacata e silenziosa, dando poca confidenza agli astanti.
Senonché l’improvvisa scomparsa di quest’ultima innesca una serie di domande, non solo nell’ispettore Gorski del posto, o nella cerchia cittadina locale, ma nel lettore stesso, il quale, come gli altri, si interroga sugli strani comportamenti del protagonista e sui suoi trascorsi passati che lo hanno reso ciò che è oggi.
Sebbene la trama proceda, nelle poco più di duecentocinquanta pagine, lenta, nel seguire alternamente la vita dei due antagonisti, Baumann e Gorski, il bello è che non ci si annoia, anzi si procede volutamente di buon grado per capire cosa ci sfugge in questa, sembrerebbe, basica storia gialla.
Come non bastasse, e non vi spoilero nulla, l’Appendice, a fine lettura, aggiunge ulteriore pepe, condimento che non saprei dire se essere anch’esso frutto della sapiente mano dell’autore (o curatore?), o riferita a un fatto reale.
Oltre alle pieghe investigative, che fanno gola agli appassionati del genere come la sottoscritta, quello che risulta altrettanto apprezzabile ne La scomparsa di Adèle Bedeau è una visione molto moderna della vita odierna, ostaggio di ritmi frenetici e di consuetudini più o meno forzate, ma sempre più rinchiusa in minuscole oasi di solitudine, di assenza di confronti e di conforti, ove la rassegnazione sembrerebbe l’unica alternativa alla follia.
Consigliato!
La scomparsa di Adele Bedeau
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato agli appassionati di gialli e di aneddoti curiosi
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scomparsa di Adèle Bedeau
Lascia il tuo commento