La signora delle camelie
- Autore: Alexandre Dumas
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
“La Signora delle camelie”, l’opera più famosa e importante di Alexandre Dumas figlio e che ha ispirato “La Traviata” di Verdi, prende spunto da una vicenda realmente accaduta. Il personaggio di Marguerite Gautier è identificabile nella bella cortigiana Marie Duplessis, una donna nata in una famiglia disagiata e povera che cerca fortuna a Parigi diventando, dopo dei modesti lavori, una “lorette”. Grazie alla sua bellezza e alla sua arguzia si fa strada nella società parigina richiesta dai più ricchi e importanti personaggi dell’epoca.
La signora delle camelie diventa così un’acida signora interessata solo alla mondanità e al denaro che cerca di sfruttare uomini e situazioni sempre a proprio vantaggio, incurante dei sentimenti che può ispirare. Finché non incontra Armand, che se ne innamora ma soprattutto la fa innamorare. Ecco che il romanzo vive la parte più bella da un punto di vista sentimentale, mentre la parte più alta a mio parere l’abbiamo quando entra in scena il padre di lui con la conseguente decisione/scelta da parte di lei, che in un certo senso può rappresentare la possibile apoteosi del sentimento “amore”.
L’autore è bravo a romanzare il personaggio di Marie Duplessis e la vicenda regalando una storia a tratti struggente e ricca di pathos (basti pensare alle pagine scritte da Marguerite nella parte finale del romanzo). Una storia d’amore che manifesta la potenza di questo sentimento da un lato nell’abbattere barriere imposte dallo stesso uomo, dall’altro nel far cambiare nell’intimo un essere umano (o meglio nel far uscire la parte migliore di sé che è sepolta da qualche parte) e infine nel nobilitare un atto importante quanto estremamente difficile quale la rinuncia. Il sacrificio, che redime anche le persone più abiette, non può non muovere a compassione in questo caso e non può lasciare indifferente il lettore.
“La signora delle camelie” di Alexandre Dumas si fregia infine di alcune descrizioni particolareggiate e ben fatte che risentono di un inevitabile coinvolgimento personale dell’autore. Infatti Dumas fu amante di Marie Duplessis e trascorsero un periodo della loro relazione in campagna.
La signora delle camelie
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora delle camelie
Lascia il tuo commento