La solitudine del mare
- Autore: Julian Sozio
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Julian Sozio nasce a Pesaro e nel 2020 si laurea in Biologia marina. Oltre alla passione per la biologia e la natura, coltiva anche quella per la musica suonando il pianoforte, grazie ai suoi precedenti studi al conservatorio. Il suo percorso accademico è stato affiancato dai più disparati interessi, passando dalla letteratura alla filosofia, alle arti. La solitudine del mare (bookabook, 2023) è il suo romanzo d’esordio.
Il libro racconta la storia d’amore tra Marcello ed Elena. Lui, biologo ricercatore sta compiendo studi per curare il cancro, quando, in un paesino della Puglia, incontra Elena, pianista:
Marcello rimase estasiato quando la vide. Non riusciva a capire come fosse possibile trovare in un essere umano così tanta Bellezza: una bellezza che andava oltre le canoniche rappresentazioni estetiche. Quella donna aveva un che di magico, di regale. Non era bella solo in funzione del proprio corpo, ma anche per come lo muoveva, per come osservava il mare, per come si massaggiava i capelli mentre contemplava il vuoto intorno a sé.
Qualcosa però non torna. Elena è impossibilitata ad amarlo. Perché?
Marcello era inquieto. Per un momento aveva concretizzato in lei tutto ciò che sognava di incontrare nella vita. Era come se i suoi desideri più intimi e vitali bisogni, stessero prendendo forma miracolosamente. (…) e la delusione nel constatare che non si poteva andare oltre lo distrusse.
I due intrattengono, però, un rapporto importante, costituito da lunghi dialoghi sulle questioni filosofiche. Come finirà il loro rapporto?
Un Natale decisivo cambierà le sorti di vita di entrambi i personaggi. Ma come? Riusciranno a vivere la loro storia d’amore? Oppure:
Non so spiegarti, ma ogni cosa che imparavo a conoscere mi riconduceva sempre lì, all’amore, come se in esso fosse riposto il senso profondo di ogni cosa. Credo che in quel momento, quando ho percepito in me l’amore, il pendolo si è fermato al centro.
Un romanzo breve, molto filosofico. La trama è compatta, i personaggi descritti con particolarità, e il narrato dialogato si confonde con il narrato in prosa con la giusta dose di equilibrio. Una lettura intrigante, adatta a chi si interroga sulle tante e ingombranti questioni della vita umana, che qui vengono dipanate con un linguaggio preciso e ricercato. Per chi ama porsi domande sull’essere umano e le sue caratteristiche.
E per chi ama le belle storie d’amore.
La solitudine del mare
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie d’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La solitudine del mare
Lascia il tuo commento