La strada per Virgin River
- Autore: Robyn Carr
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2019
La strada per Virgin River è un romanzo d’amore per appassionati, ricco di descrizioni di luoghi mozzafiato, avventura, incontri, di una scrittrice di successo qual è Robyn Carr. L’autrice ha scritto più di sessanta romanzi che hanno venduto milioni di copie e undici dei suoi libri più famosi si sono classificati al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times.
Ex infermiera con la passione per la scrittura, ha sposato il suo fidanzato al liceo, pilota di elicottero dell’esercito americano prima che partisse per il Vietnam ed oggi, vivono ancora insieme a Las Vegas. Scrittrice pluripremiata ha vinto tra l’altro il prestigioso Nora Roberts e La strada per Virgin River (Harper Collins, 2019 traduzione di Claudia Rey) è divenuta una serie televisiva molto seguita.
La trama ha in sé elementi che catturano l’attenzione del lettore: la bellezza della natura con i suoi paesaggi di montagna e le storie personali dei protagonisti, che hanno avuto una vita difficile e sono stati privati dei loro affetti più cari. Melinda, protagonista della storia, è infermiera in un ospedale di Los Angeles. È sempre alle prese con persone incidentate, vittime di rapine e sparatorie, criminali o senzatetto che arrivano in gravi condizioni in pronto soccorso. Dopo la morte di suo marito Mark, ucciso in una rapina al supermercato, non riesce più a riprendersi dal dolore. Erano sposati da soli quattro anni.
Nessuno lo sapeva ma Mel aveva un bisogno disperato di andar via. Da mesi sognava un posto tranquillo, in cui ricominciare daccapo. Non dormiva una notte intera da tempo immemorabile.
Voleva andare via per cercare altrove un po’ di pace: c’era stato un tempo nel quale era felice, soprattutto la mattina quando si alzava e aveva la musica in testa, ora la musica si era spenta. L’occasione però le arriverà e la porterà ad accettare un incarico di lavoro come assistente in uno studio medico in un grazioso villaggio di case di legno, Virgin River, a ridosso delle foreste di sequoie e dei fiumi nelle catene montuose a nord della California al confine con l’Oregon. Un luogo silenzioso, tranquillo, visitato di tanto in tanto da cervi e orsi, dove la vita scorreva in maniera semplice a misura d’uomo, lontano dagli affanni di una grande città. Il primo impatto non sarà facile per Melinda.
L’unico pensiero che le dava sollievo era la speranza di trovare un luogo in cui la gente non era costretta a mettere il chiavistello alle porte.
Aveva lasciato la sua Los Angeles, venduta la casa, per allontanarsi dal suo dolore, dal ricordo di Mark presente in ogni momento della giornata e dai pericoli di una grande città che la stavano consumando. Si era illusa che quel luogo fosse il rifugio giusto dalla solitudine e dalla paura. Ora che era lì, non sembrava più il bel villaggio come si presentava nelle foto. Vorrebbe ritornare sui suoi passi, ma un imprevisto la aiuterà a ritrovare la serenità. E insieme a Doc, John, Mike e Jack, ex sergente dei Marines in Iraq che dagli orrori della guerra era fuggito, perché tormentato dai ricordi, scoprirà una nuova empatia con il luogo e le persone, ritornando a sorridere e a essere felice.
La strada per Virgin River è un romanzo dagli ingredienti vincenti, la vita può deludere, ma all’improvviso tutto può cambiare: una lettura scorrevole, piacevole, da portarsi in vacanza. Una storia d’amore da leggere in momenti di totale relax.
La strada per Virgin River
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strada per Virgin River
Lascia il tuo commento