La successione
- Autore: Jean-Paul Dubois
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gremese
- Anno di pubblicazione: 2017
Tento di non scadere in freudismi ma tenete a mente lo stesso che nessuno scampa agli imprinting familiari: connaturati o indotti che siano, succede che tocchi farci i conti e doverli peraltro saldare questi conti, prima o poi. Questa, in altri termini, è la vera eredità (se non altro l’eredità ontologica) che ci spetta.
Nel perfido (con sapido retrogusto amarognolo) “La successione”, di Jean Paul Dubois (Gremese, 2017) Paul Katraklis crede, per esempio, di avere messo l’Oceano tra sé e le dinamiche disfunzionali di una famiglia strampalata. Vive a Miami dove gioca come professionista di cesta-punta. Quattro anni di piena felicità, lontano dagli ingombri sentimentali dati da un nonno sedicente medico di Stalin, un padre - medico a sua volta - che riceve i pazienti in camice e calzoncini corti, una madre che mantiene col fratello un rapporto simil-coniugale. Quando Paul viene raggiunto dalla notizia del suicidio del genitore (quella di uccidersi è una delle costanti mortifere della famiglia Katraklis) le pratiche di successione lo costringono a tornare in Francia, e a vedersela giocoforza col vaso di pandora dei ricordi, qualche sorpresa e il resettaggio della sua vita futura.
Detta in soldoni è il tessuto agrodolce di cui si compone il romanzo di Jean-Paul Dubois. Un dramma a pieno titolo, giocato su diversi registri (sociale; psicopatologico; introspettivo e velatamente ironico, soprattutto) che ne fanno un romanzo di un certo peso qualitativo.
“Collocato sullo scaffale della libreria, mio padre dormiva nell’urna e io, seduto alla sua scrivania, valutavo con lo sguardo l’estensione del suo territorio. Quell’ambulatorio somigliava a una cripta. Al suo interno ospitava la malattia e un morto. Fuori la neve si scioglieva in un gocciolio glaciale” (p. 74)
Ultime tre note:
- la prosa è asciutta (come si vede), colorata e pungente quando serve;
- con più di 140.000 vendute “La successione” ha costituito in Francia un caso editoriale;
- l’efficace traduzione per la collana Narratori Francesi Contemporanei di Gremese è di Marcello Oro e Annarita Stocchi.
La succession
Amazon.it: 7,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La successione
Lascia il tuo commento