La teoria del moltiplicatore
- Autore: Rossana Pessione
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Rossana Pessione è direttore responsabile del quotidiano online; prima cronista del quotidiano Il Secolo XIX, poi redattrice del settimanale Gente e coconduttrice del GR1 Scienze della Rai. Da trent’anni si occupa di divulgazione medico-scientifica. Ora pubblica il romanzo La teoria del moltiplicatore (Independently published, 2019), un giallo avvincente e intrigante che affronta tematiche importanti, quasi ad esempio la donazione del proprio corpo alla scienza per studi scientifici.
Il libra narra, con perizia e sapienza divulgativa scientifica, la storia di Francesca e Alessandro, una coppia in crisi all’apparenza, dove regnava:
l’ipocrisia di una coppia in crisi che sopravvive fingendo di farsi bastare la soddisfazione delle necessità quotidiane: il cibo, la biancheria pulita, la casa, qualche risparmio. Forse è questa la felicità.
Francesca scopre ben presto i tradimenti di lui e fugge via, rifugiandosi nella casa di montagna, alla ricerca di una serenità perduta. Ma i due protagonisti sono due persone particolari: lavorano, infatti, entrambi a Villa Letizia, una clinica particolare situata a Montallese Lago, luogo immaginario dove:
Nella profondità della valle pulsa l’energia di un popolo remoto, che ha siglato un patto con la natura tatuandolo sulla roccia ferrosa. Terra di miniere e di antichi guerrieri.
All’interno di tale struttura avvengono degli strani quanto inquietanti fatti, raccolti da Francesca in un dossier denominato “Calliope”. E quando lei stessa scompare e nessuno riesce più a contattarla si apre uno scenario che preoccupa. Dove è finita Francesca? Cosa accade veramente a Villa Letizia di così sconvolgente?
Un thriller che colpisce nell’animo il lettore, attraverso la creazione di fili invisibili che legano tutti i protagonisti in un’unica, sola, vicenda, fatta di amore e morte in un susseguirsi senza fine. Come senza termine sono i cadaveri che popolano la vicenda narrata, testimoni muti e silenziosi dell’avvicendarsi del tempo e delle bassezze umane. Cadaveri che mutando corporeità diventano reperti/oggetti su cui la scienza lavora con alacrità e senza scrupolo. Un giallo che mescola abilmente la narrazione a riflessioni etiche e morali di grande spessore. Infatti è un testo che apre a riflessioni e a domande sul ruolo della scienza e sulla sua possibile devianza, destinate ad avere un ruolo fondamentale nella società odierna. Una trama complessa per una lettura che travolge con intensità.
La teoria del moltiplicatore
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama i gialli in genere, ma anche per chi si occupa di divulgazione scientifica.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La teoria del moltiplicatore
Lascia il tuo commento