"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud, autore inglese appassionato di scrittura e disegno, è un volumone di oltre 1100 pagine e racchiude tre romanzi: L’amuleto di Samarcanda, L’occhio del golem e La porta di Tolomeo.
Nathaniel, giovane mago, vive in una Londra alternativa dove il potere appartiene ai maghi. Un fatto che forse vi sconvolgerà è che i maghi di Stroud non hanno la "bacchetta", ma il loro potere consiste nel saper evocare i demoni, che sono obbligati ad ubbidir loro. E’ quello che succede al potente e millenario jin Bartimeus, il quale viene convocato da Nathaniel ed è costretto ad ubbidirgli. Il rapporto tra Nath e Bartimeus si evolverà con il passare del tempo e delle loro avventure e si distaccherà da quello di servo-padrone.
Il libro è ben scritto e Stroud riesce a stregare il lettore con i suoi personaggi ironici e ben caratterizzati (mai o solo buoni o solo cattivi). Con le loro avventure mozzafiato, le pagine scorrono veloci senza mai appesantirsi. Tra tanti fantasy che non sanno raccontare, la Trilogia di Bartimeus si merita un posto d’onore nella vostra libreria.
L'amuleto di Samarcanda. Trilogia di Bartimeus. Nuova ediz. (Vol. 1)
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La trilogia di Bartimeus
Lascia il tuo commento