La vita, sempre. Il rispetto della vita tra disagio, paure e speranza
- Autore: AA.VV.
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Un’esperienza vissuta insieme, una simbiosi di parole e immagini, un’emozione che diviene scrittura, partecipazione.
Autori e testi diversi ma legati da un comune sentire, in questa occasione, una traccia, un tema importante: La vita, sempre. Il rispetto della vita tra disagio, paure e speranza.
Una nuova emozionante esperienza di scrittura partecipata promossa dall’Associazione Partecipalermo, proficuamente impegnata nel promuovere e tradurre in realtà un’attività che vede in Maria Antonietta La Barbera la curatrice della pubblicazione e la coordinatrice del Gruppo.
Una unità di elaborazione di testi che nella loro revisione conduce a un arricchimento e a una riflessione comune, con una migliore e più efficace forza comunicativa.
Una raccolta, un compendio di racconti legati inevitabilmente al periodo che si vive adesso che segue l’infelice esperienza della pandemia che ha lasciato un segno forse indelebile.
Ma vi è nei diversi testi anche il riflesso delle nefaste violenze esercitate verso le persone più fragili come pure i tanti conflitti bellici che si manifestano in diverse parti del mondo come l’Ucraina ma ancor prima l’Afghanistan, solo per citarne alcuni, insieme a storie di emarginazione, angosce e solitudini.
Un afflato, un terreno comune ha messo insieme scrittori di diversa sensibilità, estrazione e formazione culturale, che con stili diversi accompagnano allo scritto anche un’immagine, una foto, un disegno pertinente che ne significa vieppiù i contenuti.
Ne risulta un’operazione felicissima, creativamente riuscita al meglio. Ne sono testimonianza i titoli di alcuni racconti che esprimono ciascuno l’essere dell’autore, il proprio modo di narrare per ognuno unico e indistinguibile.
Ne scaturisce una ricchezza e varietà di contenuti di una raccolta tutta da leggere ed apprezzare da cui si rimane come presi, catturati, coinvolti, pagina dopo pagina, racconto dopo racconto.
Un “Polititolo” come nelle precedenti raccolte elaborato da alcuni membri del “Gruppo Scrittura Partecipalermo” chiude la raccolta dei racconti al fine di pervenire a:
Una composizione che contenesse in toto o anche solo in parte tutti i titoli delle scritture…perché ogni autore, pur se in modo anonimo, fosse citato.
E del “Polititolo”, se ne riportano gli ultimi titoli a rappresentare alcuni dei temi trattati, tutti di interesse e attualità:
Consapevolezza di una scelta possibile.
Verso una fraternità del cuore per rinascere.
Con gli occhi della primavera amare la vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita, sempre. Il rispetto della vita tra disagio, paure e speranza
Lascia il tuo commento