La vittoria di Saladino
- Autore: David Nicolle
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Trovandosi a dover preparare una lezione di storia sulle Crociate, chi scrive ha rispolverato vari testi tra cui il saggio La vittoria di Saladino di David Nicolle, pubblicato in italiano nel 2012 da Osprey, con la traduzione di Mauro Eli.
Nicolle è un buon medievista ed è capace di stendere delle oneste sintesi senza privare i suoi lettori di curiosità interessanti e correzioni di luoghi comuni, in questo caso il tutto è condensato in poco più di novanta pagine. Il libro si concentra sugli eventi che vanno dalla battaglia di Hattin del 1187 alla caduta di Gerusalemme in mano musulmana, che posero le basi per la Terza Crociata, comunemente detta "dei tre Re".
La struttura dell’opera è chiara, ben ordinata, e la trattazione - pur essendo principalmente incentrata su elementi militari - non trascura riflessioni religiose e culturali.
Si sarebbe potuto presentare una più ampia biografia di Ṣalāḥ al-Dīn, questa è forse l’unica critica che si può muovere a un lavoro simile, ma tale non era l’obiettivo principale del volume. Dalla lettura di scritti ben più ampi, ma non altrettanto ben impostati, resta molto meno; è quindi il caso di consigliare La vittoria di Saladino per chi desideri fare un ripasso di storia, ma anche a un docente, magari affinché ne esponga degli estratti in classe.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vittoria di Saladino
Lascia il tuo commento