La volta del Bricolla
- Autore: Patrizia Emilitri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2022
La scrittrice Patrizia Emilitri, dopo il successo di Nient’altro che nebbia, pubblica con la casa editrice TEA, un romanzo intitolato La volta del Bricolla. Un libro interessante e molto divertente, definito come:
Una storia avventurosa, profondamente umana e vera, che ci racconta la piccola grande epopea del “contrabbando romantico.
La volta del Bricolla è la storia di Pietro Vigano, che ormai settantenne, torna nei luoghi familiari da cui “tutto ha avuto inizio”.
Dopo esser stato a lungo in America e aver lavorato duramente torna al paese natio sulle rive del lago Maggiore. Perché torna? Quale segreto porta con sé?
Ai tempi lontani della guerra Pietro era stato soprannominato “Bricolla”. Ma quest’ultima che cosa è?
È una sacca di iuta irrigidita dal cartone, con due bretelle per mettersela in spalla, e può portare fino a 35-40 chili: era lo strumento usato dai contrabbandieri di montagna per spostare oltre frontiera le merci più disparate.
E Piero durante la guerra ha fatto il contrabbandiere, facendo una vita grama e difficile. Ora vede i fantasmi di quello che è stato. Riuscirà ad affrontarli con serenità?
Il racconto di un’avventura, scritto con una prosa che incanta e cattura. Per gli amanti delle belle storie, ambientate sul lago, con il suo naturale e intrinseco fascino. Per estimatori.
La volta del Bricolla
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie di contrabbando e i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La volta del Bricolla
Lascia il tuo commento