Lame Taglienti
- Autore: Stefania Vitelli
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2019
Emozioni in corsa, un libro per "anime" coraggiose questo di Stefania Vitelli dal titolo Lame Taglienti (Kimerik, 2019). Ho deciso di effettuare questa recensione perché sono sorpresa di aver letto un libro un po’ atipico rispetto al mio standard romanzi e racconti, ma vorrei poter raccontare la mia esperienza come lettrice.
Lame Taglienti trovato per caso è stato davvero un percorso intimo affascinante e inaspettato. È un libro di aforismi, sciarade e poesie; scritto da una giovane autrice, Stefania Vitelli. La copertina mi ha colpito subito, ma non essendo una grande lettrice di poesie ero inizialmente un po’ scettica così ho deciso di cercare sul web e social qualche notizia in più e ho notato dei post su Instagram dove fra i consigli di lettura veniva citato il testo. Ho provato a leggere qualcosa e poi mi sono decisa ad acquistarlo. Non è stata veloce la spedizione, ma il libro è arrivato intatto.
Si presenta molto bene nei colori e nell’impaginazione. La copertina ripeto è davvero accattivante e si lascia sfogliare bene.
Mi ha affascinato la scrittura elegante e raffinata; il vigore e la "spinta" a lottare, non mollare mai nonostante le avversità. Si percepisce sofferenza intima che si accosta a più dimensioni di esperienze di vita e si sente forte una caparbia tenacia nell’affrontare problemi, imprevisti, ferite. Il libro è suddiviso in tre parti quasi a voler indagare tre dimensioni del vivere. Ci sono inoltre molti aforismi che accompagnano il testo. I temi che affronta l’autrice sono l’uomo, la vita e l’arte.
Interessanti le note introduttive come guida per il lettore e come invito a fermarsi e riflettere sul nostro agire. Potrebbe essere un percorso nuovo, differente, diverso sicuramente rispetto a un romanzo. Richiede pazienza per chi come me non è abituato alla lettura di testi poetici, ma in fin dei conti ti appassiona e ti lascia meditare. Come regalo per se stessi lo consiglio.
Lame taglienti
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lame Taglienti
Lascia il tuo commento
Spinta dalla curiosità per averlo visto in alcuni siti per recensioni di libri come prima cosa ammetto di essermi collegata ai canali social dell’autrice. Anche io non leggo poesia in genere ma mi colpiscono gli aforismi specie non scontati. Consiglio di avvicinarsi a questa scrittrice che ha un linguaggio che è nuovo e di sicuro può incuriosire. Può più o meno piacere la poesia ma suggerisco di lasciare da parte quell’essere prevenuti nei riguardi della poesia poiché qui non c’è autobiografia ma riflessioni su temi universali che ci riguardano tutti.
Provate!