Lavoro, dunque scrivo!
- Autore: Luisa Carrada
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Zanichelli
- Anno di pubblicazione: 2012
Parafrasando un’affermazione di Socrate la prof.ssa Luisa Carrada, autrice del sito e del blog www.mestierediscrivere.com, nonché di altri libri sull’argomento della scrittura, presenta al suo pubblico di professionisti il suo ultimo testo “Lavoro, dunque scrivo!”.
Questo volume, edito da Zanichelli nel 2012 nella collana Comunicare, può essere considerato una vera e propria guida per coloro che fanno della scrittura il loro mestiere, ma anche un libro per architetti, ristoratori, o gestori di siti web che vogliono ampliare la cerchia dei loro clienti o collaboratori.
Ed ecco che allora, come per magia, l’autrice sviscera tutta una serie di consigli su come scrivere un testo, costruirlo e “lavorarlo” come meglio si può: dalla stesura di un verbale ad un elenco di istruzioni, all’articolo sul social network alla gestione del sito web dell’azienda.
Come chi fa dell’editing una missione, raccogliendo i cocci di un testo malandato e ne fa un’opera d’arte da dare in pasto al lettore più accanito. Sì, perché anche il lettore vuol fare la sua parte e leggere una storia che lo appassiona o studiare un testo comprendendone l’argomento.
Allora ringraziamo il nostro caro tipografo Gutenberg per il dono che ci ha voluto dare della stampa a caratteri mobili e tiriamo le fila di un discorso che piace un po’ a tutti: oltre il libro c’è uno scrittore e un correttore, un editore ed anche un tipografo, uno scaffale di una libreria e un lettore.
Attraverso un’analisi della critica grammaticale italiana, Luisa Carrada spiega al professionista i trucchi per una buona scrittura, dalla sintassi al lessico, dalla forma del testo allo stile, come una sorta di smontaggio e rimontaggio dei pezzi in un laboratorio.
Chiunque voglia scrivere, dunque, per lavoro o per divertimento, su un sito web o un social network, dovrebbe tenere proprio questo volume nella propria biblioteca dei libri da consultare.
Lavoro, dunque scrivo! (volume con e-book)
Amazon.it: 24,42 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lavoro, dunque scrivo!
Lascia il tuo commento