Le colpe degli altri
- Autore: Vittorio De Grassi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Ebook vincitore dell’edizione 2013 del torneo letterario IoScrittore
E’ la colpa la protagonista principale di questo romanzo, che per certi versi sembra declinare in chiave moderna un celebre passo di Dostoevskij:
"Ciascuno di noi è colpevole di tutto e per tutti sulla Terra, questo è indubbio".
Una fratellanza e una consapevolezza che sfugge ai protagonisti del romanzo, dediti piuttosto a cercare in qualcuno o qualcosa la fonte dei propri errori e quindi la "colpa". Abbiamo Vitaliano, un uomo che s’è fatto da sé, mercante di orologi antichi, dalla carnagione scura che tradisce un’origine africana, almeno per una quota parte. C’è Marta, moglie di Vitaliano, una donna che cerca un improbabile riscatto dopo la follia del terrorismo e che non ha nessuna intenzione di tornare in Italia. C’è Federica, una donna che ha la possibilità di inseguire la propria vendetta: un commando brigatista le ha ammazzato il padre carabiniere, strappandole l’infanzia e con essa anche la possibilità di una vita "normale". E poi c’è Denise, figlia di Vitaliano e Marta, una ragazza alle prese con i primi amori e costretta a confrontarsi con un futuro incerto.
Attraverso quarant’anni di storia italiana e non solo, con tutti i propri contrasti irrisolti, passando per la Spagna e arrivando nella Parigi odierna, le vite di Vitaliano, Marta, Federica e Denise si ritrovano indissolubilmente legate tra di loro, alla ricerca di una salvezza e forse di un Dio che troppe volte è assente.
La struttura narrativa è articolata, costruita grazie a un incastro millimetrico di eventi del passato che man mano tratteggiano un quadro narrativo ampio e ricco di sfumature. Come in un dipinto di Caravaggio, i personaggi emergono con forza sullo sfondo scuro, rischiando di venirne risucchiati, specialmente nel finale, quando la mancanza di fratellanza e consapevolezza, un tratto così comune del contemporaneo, non potrà che portare altro dolore. Come troppe volte accade non sono i colpevoli a pagare, ma spesso tocca ai giusti e agli innocenti.
Un romanzo attuale eppure fuori dal tempo.
Le colpe degli altri
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le colpe degli altri
Lascia il tuo commento