Le eredità del male
- Autore: Antani & Mascetti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Antani & Mascetti, entrambi di Rovigo, sono amici d’infanzia e coltivano da sempre la passione per la letteratura e i romanzi, in particolare per i generi giallo e thriller. Lettori onnivori, amano confrontarsi sulle letture reciproche, in un continuo gioco di contaminazioni e suggerimenti. Da una serie di incontri al pub e da lunghe passeggiate nella campagna polesana è nata in loro l’idea di scrivere una serie di romanzi che avesse come sfondo la loro terra: Rovigo e il Polesine. Mascetti ha aperto il suo scrigno di storie e personaggi, mentre Antani è ricorso alla sua esperienza di tessitore di trame. E così ha avuto inizio il viaggio che ha portato alla pubblicazione del libro intitolato Le eredità del male, ed è edito da Golem edizioni (2022).
Le eredità del male racconta la storia di Marco Pavan, ex poliziotto che in seguito ai fatti di Genova e della scuola Diaz, perde il lavoro e diventa un investigatore. Abbandonato dalla moglie, cerca di sopravvivere:
“Sulla quarantina, un po’ trasandato ma tutto sommato in forma, pur avendo visto giorni migliori."
Ma a Rovigo, città dove pare non capitare mai nulla, e “vivere in una piccola città aveva anche qualche pregio, per esempio tutti conoscevano tutti e per uno che di mestiere faceva l’investigatore privato poteva essere una prospettiva interessante”.
Approda una sua vecchia e rancorosa conoscenza, il vicequestore Cesare Baldini, che “viene dall’investigativa a Milano e l’ultimo incarico lo ha avuto a Bologna”.
Le loro strade, quella di Baldini e quella di Pavan, sono destinate a incontrarsi dopo l’omicidio dell’onorevole Baalzan, della cui uccisione viene incolpato un nigeriano, papà di una cara amica della figlia di Pavan. Perché il senatore viene ucciso? A questa subentreranno altre morti inspiegabili. Ma Pavan è astuto e individua un filo rosso tra questi omicidi nell’ex manicomio di Rovigo, denominato Granzette. Cosa era questa istituzione? Cosa ci accadeva di così turpe e devastante?
Una storia intrigante, che affonda le sue radici nei manicomi e in ciò che in quei luoghi accadeva. Una vicenda di abusi e soprusi, narrata con uno stile colto e preciso che colpisce.
Le eredità del male ha una trama ben congegnata, unita a un interessante studio su quell’istituzione chiamata manicomio, che avvince in profondità. Per gli amanti del genere giallo e della storia della psichiatria, delle sue malattie e delle sue devianze. Per palati sopraffini!
Le eredità del male
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatta agli amanti dei gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le eredità del male
Lascia il tuo commento