Le fiabe di Ambretta
- Autore: Ambretta Centofanti
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Il libro di Ambretta Centofanti mi ha riportata indietro nel tempo. Già dal titolo l’autrice se ne assume tutta la maternità, considerandolo come il racconto che una nonna sa regalare ai nipotini, non importa se poi questi sono tutti i piccoli lettori che avranno voglia di mettersi in ascolto.
Sono fiabe brevi, ma intense, espresse con un linguaggio dal sapore un po’ antico, quelle parole che da tempo non sentivo più come "vecchio maniero" o "lavorare di ramazza". Così, mentre lo sfoglio, appare subito il volto sorridente della nonna, un po’ antiquata ma dolcissima, che sa rassicurare perché le sue storie non sono farcite di battaglie, gare e robot, ma al massimo comprendono la scaramuccia delle galline che si contendono il gallo o le marachelle di un’apetta golosa. Sì, lo ammetto, sono una sentimentale, incapace di abbandonare la mia parte bambina e questo libro alimenta piacevolmente questa fetta della mia personalità.
Le illustrazioni sono anch’esse dipinte con la fantasia di occhi infantili, coloratissime e facili da imitare da parte dei bimbi più intraprendenti (quanto mi piaceva, da bambina, "copiare" i disegni dei libri illustrati!). La copertina cartonata, le pagine antimacchia e la rilegatura a filo contribuiscono a rendere il libro un oggetto robusto, fatto per essere maneggiato dalle non sempre reverenti dita dei piccoli lettori.
L’autrice avverte che le fiabe sono scaturite dal suo cuore come un fiume in piena e che il suo sogno più grande era regalarle ai bambini per farli volare sulle ali della fantasia.
Credo che queste venti storie siano fatte per essere lette insieme ai nostri bambini per condividere con loro emozioni, per regalare ai piccoli il significato di una parola, magari un po’ troppo difficile, ma che potrà così arricchire il loro linguaggio. Poi i bimbi, nel silenzio e nella tranquillità della loro camera, potranno riprendere in mano le fiabe, sognare ad occhi aperti davanti alle speciali parole e alle speciali illustrazioni, immersi in un mondo dove il bene vince sempre e senza violenza o prevaricazione, ma con la dolcezza e la forza della ragione.
Potremmo annoverare "Le fiabe di Ambretta" (Edicolors, 2014) tra i classici per l’infanzia, uno di quei volumi che, se si leggono da piccoli, poi non si dimenticano più.
Le fiabe di Ambretta (I Pinguini Vol. 3)
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le fiabe di Ambretta
Lascia il tuo commento