Le fronde del Salice
- Autore: Ginevra Alpi
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Ginevra Alpi, autrice del libro "Le fronde del Salice" racconta qualcosa in più sulla trama del suo testo e sull’ispirazione che ha portato a questa trama.
Questo romanzo è considerato un libro per ragazzi di genere avventura/storico/thriller, benché i temi trattati fossero, nelle mie intenzioni, indirizzati anche a un pubblico adulto. Il titolo si ispira al Quasimodo di "Alle fronde dei salici", che farà la sua comparsa nella trama.
L’ambientazione è un condominio dai tratti misteriosi: un gatto che riempie la notte di miagolii disperati, uno sconosciuto che si aggira per i dintorni, rumori dietro le pareti...
La storia è la fusione di due miei grandi interessi: la passione per cacce al tesoro e passaggi segreti (filone ormai vintage, ispirato ai Goonies e a Lara Croft) e il fascino delle giovani protagoniste femminili alla Pippi Calze Lunghe: disinibite, audaci e un po’ eccentriche. Nello specifico la protagonista è Stella Maris, una sedicenne alla guida di un gruppo di coetanei in una caccia al tesoro scoperta per caso.
La vicenda si rivelerà presto non essere il gioco che immaginavano, bensì un’avventura dai risvolti suggestivi, ma anche inquietanti, che si intreccia con un passato angoscioso e con un presente frenetico. Il bullismo, la follia, la morte e la grande Storia irrompono nella vita di questi adolescenti, fissando un’impronta indelebile. Altre peripezie complicheranno la ricerca: intrusioni di vario genere, un brutto incidente, l’esplorazione di cunicoli bui e pericolosi.
In tutto ciò l’iperattiva Stella Maris, che tutti giudicano pazza e arrogante, cerca di tenere saldo il timone della missione. La sua parlantina e il suo umorismo incomprensibile rivelano un carattere particolare, che a volte infastidisce chi gli sta intorno, altre invece diventa un sostegno morale nei confronti dei mali esistenziali.
Spero di trasmettere ai pochi lettori ancora interessati a questo filone narrativo un po’ dell’emozione che caratterizzava i classici avventurosi di un tempo, seppur in chiave moderna. "Le fronde del Salice" è edito da Genesis Publishing sia in digitale che in cartaceo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le fronde del Salice
Lascia il tuo commento