Le mezze verità
- Autore: Elizabeth Jane Howard
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Fazi edita per la prima volta in Italia, nella Collana “Le strade”, Le mezze verità (2019, titolo originale "Something in Disguise", traduzione di Manuela Francescon) redatto dall’autrice della Saga dei Cazalet nel 1969 Elizabeth Jane Howard (Londra, 26 marzo 1923 - Bungay, 2 gennaio 2014).
Era aprile: il cielo era una lastra di ardesia e un vento tagliente piegava gli alberi di un verde ancora livido.
Era il giorno del matrimonio di Alice Browne-Lacey e di Leslie Mount, che si sarebbe celebrato nella grande e brutta casa di May e del Colonnello Herbert Browne-Lacey, quest’ultimo padre della sposa e secondo marito di May. I coniugi, sposati da poco, avevano riunito nella loro abitazione nel Surrey i rispettivi figli di primo letto: Oliver ed Elizabeth detta Lizzie, i figli ventenni di May e Alice, figlia unica di Herbert. Prima della cerimonia May ripensava al suo primo matrimonio, a Clifford, il padre di Oliver e Lizzie, rimasto ucciso durante la II Guerra Mondiale. I pochi anni trascorsi insieme a Clifford, solo quattro, erano stati felici. Erano poveri, vivevano della paga da sottotenente di Clifford e della piccola rendita di May, cinquanta sterline l’anno, l’arrivo della guerra aveva sconvolto tutto, Clifford era stato nominato tenente e assegnato a una fregata. Dopo tre anni era morto lasciando May sola con i figli.
Le riflessioni del Colonnello Herbert Browne-Lacey erano di tutt’altra natura rispetto a quelle della moglie May. Il Colonnello, uomo pragmatico pensava al costo del matrimonio, Mr Mount si era però offerto di pagare metà delle spese del ricevimento e il padre della sposa aveva accettato di buon grado e a quanto costava mantenere la tenuta dove viveva. Inoltre l’uomo era del parere che May spendesse troppo per i suoi gusti, occorreva quindi mettere un freno a questo continuo sperpero.
La chiesa del matrimonio di Alice e Leslie era in stile neogotico vittoriano, durante la celebrazione Oliver si guardava in giro. Spirito mordace e critico per natura, il ragazzo, seppur molto giovane, non credeva nel matrimonio, sua sorella Elizabeth era invece ingenua e sognatrice, romantica e sentimentale. Una giovane così sensibile sarebbe stata presto travolta dai piccoli e grandi drammi che la vita pone di fronte a ciascuno di noi.
Elizabeth sorrise: avrebbe riso se non fosse stata così giù di morale.
Nel romanzo Le mezze verità , dedicato “A mio fratello, Colin Howard”, la Howard, figlia di un ricco mercante di legname e di una ballerina del balletto russo, la quale ebbe un’infanzia infelice a causa della depressione della madre e delle molestie subite da parte del padre, sembra quasi divertirsi nel raccontare una vicenda che pagina dopo pagine assume i contorni di un noir di gran classe. Donna bellissima quanto inquieta, Elizabeth Jane aveva sperimentato sulla propria pelle l’infelicità fin dalla tenera infanzia, l’inquietudine di vivere, e un’esistenza burrascosa al fianco di una serie di amanti e mariti. Tutta questa fame (ed esperienza) di vita, l’autrice, da oltre 200mila copie vendute in Italia, la riversò nei suoi romanzi, ed è per questo che i suoi personaggi appaiono più vivi che mai, soprattutto in questo romanzo che è quasi un giallo.
Le mezze verità
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le mezze verità
Lascia il tuo commento