Le ore
- Autore: Michael Cunningham
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
"Volevo creare qualcosa di abbastanza vivo e scioccante, e accostarlo a una mattina nella vita di una persona. La mattina più ordinaria. Pensa un po’, cercare di farlo. Che follia."
sono alcune delle ultime parole di Richard, poeta e scrittore malato terminale di AIDS. Ma potrebbero anche essere le parole pronunciate dall’autore Michael Cunningham, che in effetti unisce tre giornate qualunque di tre donne, con l’evento "vivo e scioccante" che riguarda Richard e che lega tutti i protagonisti.
Cunningham ha una scrittura che è un sensibilissimo bisturi, sempre sul limite del dolore: sa sviscerare sensazioni e sentimenti scandagliandone le contraddizioni. E ciononostante, il tentativo di mettere insieme il vivo e scioccante con la mattina più ordinaria è follia.
Perché le mattine qui descritte sono ordinarie solo agli occhi di un passante distratto: si vedono una donna che compra dei fiori, una che si prende una stanza d’albergo per leggere, un’altra che cammina per strada, e si va oltre, tutto normale, niente di speciale. Il passante non sa che la donna coi fiori sta preparando una festa per l’amico/amore malato terminale; non sa che la donna in albergo medita il suicidio; non sa che la donna che cammina per strada è Virginia Woolf che sta andando ad uccidersi. Tutto sembra "comune": la donna anziana alla fine, la casalinga che prepara la torta, la giornata di sole... ma non è così.
Non ci sono ore ordinarie e ore straordinarie, ma solo le ore, che formano le vite.
Innumerevoli le somiglianze tra i protagonisti, anche se vivono ad anni di distanza: in ognuno di essi c’è Virginia Woolf e infatti tutto parte dalla sua Signora Dalloway.
Innumerevoli i parallelismi: il "salto" che ricorre come un fantasma e che si reincarna alla fine, l’ossessione per la perfezione (di un libro, una torta, una festa), i baci tra donne, il suicidio, la recita dei ruoli.
Profondo e femminile.
Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 1999 e del Premio Grinzane Cavour 2000 Narrativa straniera, nel 2002 viene trasposto nel film omonimo con Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman.
Le ore
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ore
Lascia il tuo commento