Le profondità sacre della parola di Dio
- Autore: Theodossios Maria della Croce
- Genere: Religioni
Si conteranno sulle dita di una mano gli interessati a leggere questa recensione e ancor meno chi sarà indotto all’acquisto del libro in argomento: qui, infatti, abbiamo una pubblicazione che, in tempi di predominante nichilismo e di modelli comportamentali non edificanti di una parte delle gerarchie ecclesiastiche, non suscita certo attrattive o curiosità tali da far correre la gente in libreria.
Questo di Theodossios Sgourdelis, diventato in seguito Padre Theodossios Maria della Croce, non è un romanzo con una storia da raccontare, né un saggio filosofico-teologico. E’ un itinerario di riflessioni, un percorso di intima spiritualità rivolto al lettore non avvinto completamente dal materialismo della nostra società, ma in cerca di risposte al senso della propria vita e di un punto di contatto, magari anche flebile, incerto, tormentato, con l’Assoluto.
Padre Theodossios non ha inteso catechizzare e indottrinare alcuno, bensì soltanto stimolare una punta di introspezione, in modo da metterci in discussione, scavando nella nostra anima, e poco importa l’essere devoti o agnostici o atei.
Partendo da passi biblici e frammenti evangelici, Padre Theodossios parla direttamente agli uomini e alle donne di ogni tempo e latitudine, senza tracciati stilistici tortuosi e ricercati, ma andando diritto al cuore dei problemi con un linguaggio semplice e aperto. Niente prediche – nessuno le accetterebbe più - , soltanto un umile incoraggiamento a pensare, riflettere, discutere, cercando di tralasciare, per quanto è possibile, preconcetti, luoghi comuni, scetticismi, superficialità.
Suddiviso in quattro parti, la prima attinge dal Vangelo alcuni episodi come spunto per spiegare e meditare la parola di Dio, mentre la successiva si sofferma sulla figura di Maria e sul suo significato di speranza. La terza parte ripropone gli esempi di alcuni santi per orientarsi tra le angosce e i turbamenti di fronte ai quali la vita spesso ci pone. L’ultima, affronta alcuni temi dottrinari della Chiesa - tenendosi assai distante da qualsiasi accenno di sterile intellettualismo - e suggerimenti pratici per imparare ad esaminare sé stessi
Non un testo di intento speculativo, quindi. Padre Theodossios interpreta la Parola alla portata di chiunque abbia l’umiltà di ascoltare, capire, meditare. Una guida per lo spirito da leggere e rileggere con calma, meglio se in piccole dosi, assimilandone il contenuto e, soprattutto, sperimentando nella vita di tutti i giorni i suoi preziosi insegnamenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le profondità sacre della parola di Dio
Lascia il tuo commento