Le ragazze dell’atelier dei profumi
- Autore: Charlotte Jacobi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2021
Le ragazze dell’atelier dei profumi (Tre60 2021, titolo originale Die Douglas Schwestern, traduzione di Irene Abigail Piccinini) di Charlotte Jacobi, pseudonimo della scrittrice e giornalista Eva Maria Bast e di Jorn Precht, docente universitario e sceneggiatore, narra la storia dell’impero delle profumerie tedesche Douglas.
“Marie Carstens alzò il piccolo naso delicato di undicenne nel cielo estivo di Amburgo e annusò. Quanti odori! Di spezie, di caffè, di vasto mondo, di fiori, di avventura e di libertà”.
Amburgo, Germania 1897. Era una bella giornata di luglio, Marie, capelli biondi e occhi azzurri, era uscita con la cuoca, la signora Fehling, per andare a fare la spesa. La ragazzina, quasi non si capacitava della sua fortuna: quella mattina la sua matrigna Odile, che era estremamente apprensiva, doveva accompagnare la sorella minore di due anni, Anna, a una visita medica.
All’improvviso un cattivo odore aveva distolto Marie dai suoi pensieri.
“Storse il naso d’istinto”.
Non c’era da stupirsi: erano arrivate al mercato del pesce. La curiosa creatura, dalla grande sensibilità olfattiva, aveva girato gli occhi di scatto per fissare dritta in viso una giovane signora incantevole, sui venticinque anni, che si era fermata di fianco a lei. Marie era rimasta subito colpita dalla fragranza meravigliosa di quella donna elegantissima. Era un’autentica magia che sapeva di vaniglia. Nel profumo di quella sconosciuta Marie aveva riconosciuto un sentore di rose ma anche qualcosa di conturbante che non riusciva a individuare. Fraulein Carstens ancora non poteva sapere che frau Berta Kolbe, amica di famiglia, avrebbe giocato un ruolo fondamentale per il futuro di Marie e Anna come imprenditrici.
“Stringendo forte il botticino di profumo, le due sorelle fecero una solenne promessa: da grandi avrebbero aperto una profumeria tutta loro e avrebbero portato ad Amburgo la magia profumata del mondo intero”.
“Quando, alcuni anni fa, ci siamo imbattuti nella storia delle sorelle Carstens, ne siamo rimasti subito affascinati. Quando però abbiamo cercato di scoprirne di più sulle fondatrici Anna e Maria Carstens, siamo rimasti delusi: all’inizio le fonti si sono rivelate estremamente esigue. Eravamo comunque convinti, che questa storia andasse raccontata a tutti i costi”.
Rivelano gli autori in una nota alla fine del volume ricordando che “abbiamo pertanto integrato la trama con la nostra immaginazione”.
In queste coinvolgenti pagine si respira un’aria profumata e voluttuosa dove regnano le ambiziose e determinate sorelle Carstens, che nei primi anni del secolo scorso, grazie al loro impegno, riuscirono a creare un’impresa di successo in una società che imponeva alle donne quasi esclusivamente il ruolo di moglie e madre.
“I profumi sono evocativi, quindi ogni profumo ha anche una storia, anzi, ne ha una per ciascuna donna che lo usa”.
Le ragazze dell'atelier dei profumi
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le ragazze dell’atelier dei profumi
Lascia il tuo commento