Le regole della casa del sidro
- Autore: John Irving
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
"La casa del sidro" è un’opera che ho acquistato tanti anni fa, ma che ho letto solo recentemente, senza vedere il film che ne è stato tratto. È la storia, fortemente influenzata da Dickens, di Homer Wells, orfano allevato dal dottor Wilbur Larch, che cerca di farlo adottare, ma con risultati tragici. Il bambino viene affidato a persone inadatte, che lo riportano indietro come se fosse un pacco.
Homer cresce, ha le sue prime esperienze sessuali con l’orfana Melony e aiuta il dottor Larch nelle sue attività fino a che non conosce Candy, una donna bellissima che lo convince a lasciare la comunità. Il giovane vivrà in una fattoria dove si produce sidro con Candy e il fidanzato di lei Willy, una convivenza scandalosa di cui pochi si rendono conto. Nel frattempo però Melony lo cerca e anche per lei il destino farà il suo corso.
Il romanzo è ricco di colpi di scena che non si possono rivelare, ma che condurranno i protagonisti alla presa di coscienza di se stessi. "Le regole del sidro" è un libro stupendo, con personaggi veri come il dottor Larch, vero santo laico, che da un lato aiuta le donne ad abortire, mentre dall’altro alleva gli orfani di quelle che ha aiutato a partorire. Altri personaggi interessanti sono l’orfana Melony, grassa e con una natura bisessuale, capace di amare "Raggiodisole", come lei chiama Homer, le infermiere di Larch e la stessa Candy, una invece donna bella e nevrotica, amatissima dal protagonista. Interessanti nel racconto anche le figure dei giovani della storia, Bill e Rose, una fanciulla molestata dal padre e tanti altri.
Le tematiche sono forti come l’aborto, le violenze domestiche, la ricerca di un’identità, lo spendersi per gli altri, la malattia (nel romanzo si parla di una malattia che negli anni Ottanta era ancora relativamente poco conosciuta, l’Alzheimer), la morte.
Sono presenti sentimentalismi, storielle inutili, che sono poco importanti nella trama principale, che invece è molto potente. Lettura obbligatoria per giovani o adulti che vogliano trovare il piacere della narrazione.
Le regole della casa del sidro
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le regole della casa del sidro
Lascia il tuo commento