Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine
- Autore: Mario Avagliano, Marco Palmieri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2024
Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine (Einaudi, 2024) è il nuovo saggio di storia contemporanea di Mario Avagliano e Marco Palmieri.
Queste pagine contengono le storie delle 335 vittime dell’eccidio simbolo della Resistenza, compiuto a Roma il 24 marzo 1944, esattamente ottant’anni fa.
Dopo un’ampia introduzione storica sui fatti, sulle persone coinvolte, sui criteri di ricerca, sulle abbreviazioni dei documenti citati, gli autori, fini e precisi storici, pubblicano le biografie di tutte le vittime del massacro, da loro attentamente ricostruite.
È stata una ricerca attenta e certosina in svariati archivi, intervistando anche alcuni famigliari delle vittime, ed il tutto con l’unico e nobile scopo di rendere omaggio alle vittime medesime.
Di questo eccidio molto si sa.
Poco, invece, si conosce delle vicende individuali delle vittime, alle quali, spesso e volentieri, nelle cerimonie ufficiali e nelle pubblicazioni era dedicata non più che una riga con le generalità inserite in un lungo elenco.
Invece il coraggio, la pazienza e il dovere civico di Mario Avagliano e Marco Palmieri, giornalisti e cultori di Storia Contemporanea molto apprezzati e conosciuti da svariato tempo, sono riusciti a rendere omaggio a tutte le vittime della strage delle Fosse Ardeatine.
Gli autori con le loro ricerche hanno dimostrato che, purtroppo, tutte le vittime sono antifascisti e oppositori del Regime.
Sono anche ebrei.
Nel libro Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine è anche dimostrato che il massacro fu fascista, in quanto avvenne nel territorio formalmente sotto la giurisdizione della Repubblica Sociale Italiana e la Questura di Roma partecipò attivamente alla selezione delle vittime.
È anche interessante il ruolo delle donne in questa strage in quanto le madri, le mogli, le fidanzate si recarono a Regina Coeli e a Via Tasso per avere notizie dei loro cari e fu grazie a loro se si giunse al riconoscimento delle vittime e quindi all’edificazione del Monumento delle Fosse Ardeatine.
Questo libro va sicuramente letto e meditato e tramandato ai posteri affinché si conosca, e bene, la storia di questa strage.
E di ciò, ripeto, va reso giusto omaggio ai due coraggiosi e attenti storici che sono Mario Avagliano e Marco Palmieri.
Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine. Le storie delle 335 vittime dell'eccidio simbolo della Resistenza (Italiano)
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le vite spezzate delle Fosse Ardeatine
Lascia il tuo commento