Legami invisibili
- Autore: Selma Lagerlöf
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2017
Rimanere colpiti, affascinati ed entusiasti dalla bellezza di un breve racconto è un’esperienza di lettura imperdibile, unica ed emozionante.
Selma Lagerlöf è forse una delle donne che per prima ha saputo affermare con straordinaria bravura nel panorama della letteratura mondiale, la grande sensibilità femminile nei racconti brevi con la delicatezza, l’intensa spiritualità e la sensibilità che li caratterizzano.
“Legami invisibili” è una raccolta di racconti ancora poco conosciuti a livello internazionale. Il titolo originale dell’opera è Osynliga länkar ed è stata pubblicata in Svezia nel 1894 e in Italia con una selezione di sei racconti, tratti da una più ampia raccolta, nel 2017 da Elliott con la traduzione di Clemente Giannini.
Il filo conduttore che lega questi racconti è difficile da individuare ma ciò che li accomuna è l’atmosfera degli affascinanti paesaggi della Svezia, soprattutto quella del sud che spazia dalla contea del Värmland, quella di cui è originaria l’autrice, alla città di Visby, nell’isola di Gotland, situata nel mar Baltico, fino ad altre zone bagnate dal mare.
Il destino dei personaggi che animano questi racconti è forse caratterizzato da fili invisibili che legano le loro vite e di cui forse essi sono ignari ma che determinano le loro esistenze. Tra i più belli Il ritratto della madre, in cui il vecchio pescatore Mattsson interroga e si lascia convincere da un ritratto della madre defunta, appeso alla parete della sua camera, a sposare una giovane donna che determinerà la sua salvezza; Lo zio Ruben in cui un ideale ricordo di un bambino precocemente scomparso condiziona la vita di una famiglia di generazione in generazione; L’epitaffio in cui una donna è costretta a nascondere la presenza in una tomba del suo bambino scomparso in tenera età e nato da una relazione clandestina durante il suo matrimonio, combattuta dal desiderio di mantenere il segreto per la vergogna che una tale rivelazione comporterebbe e il desiderio di piangere apertamente la scomparsa del suo bambino.
Racconti di struggente bellezza quelli di “Legami invisibili”, che interessano, fanno commuovere e donano gioia e pace al cuore. Selma Lagerlöf si conferma un’autrice immortale da far leggere a tutti per scoprire la bellezza di una letteratura senza tempo.
Legami invisibili
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Legami invisibili
Lascia il tuo commento