Lo stato dell’unione. Scene da un matrimonio
- Autore: Nick Hornby
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2019
Nick Hornby, scrittore e sceneggiatore inglese, amatissimo da noi lettori, è da poche settimane presente in libreria con il suo ultimo lavoro Lo stato dell’unione. Scene da un matrimonio (Guanda, 2019, traduzione italiana di Elettra Caporello) un romanzo definito dal The New York Times acuto, esilarante, una scrittura che sa emozionare.
Lo stato dell’unione. Scene da un matrimonio è la storia di una crisi matrimoniale narrata dai due protagonisti durante i loro incontri settimanali. Un tema doloroso quello del divorzio tra Tom e Louise, che dovranno affrontare nel periodo politicamente più difficile per il loro Paese, alle prese con la Brexit: Louise ha votato per rimanere in Europa, Tom no. Una storia reale e concreta come tante, una metafora ben raccontata da una scrittura d’immediato impatto, coinvolgente come quella di un grande narratore quale è Hornby.
Tom e Louise si recano ogni settimana dal loro consulente matrimoniale Canyon. Si danno appuntamento al pub prima di ogni seduta e davanti ad un drink, decidono cosa discutere insieme.
Abbiamo milioni di cose di cui parlare. Il tuo lavoro. Il mio lavoro. Le difficoltà di nostro figlio a scuola. A pensarci, è come la Brexit: due anni di chiacchiere solo per individuare i problemi.
Insieme osservano dalle vetrate del pub le coppie che si recano dal loro consulente, ne notano i destini all’uscita, se si avviano per la stessa strada o se proseguono separati. Sono esausti e logorati dagli anni del matrimonio, interrotto per il tradimento di lei. Tom, critico musicale, è disoccupato e da tempo depresso per la mancanza di lavoro. Il futuro, una volta gli era chiaro, luminoso e pieno di prospettive. Ora gli sembra di essere invecchiato in modo diverso dalla moglie. Louise è una gerontologa, una donna positiva, convinta di aver costruito un matrimonio solido, perfetto. E così non è stato; era sola e non si sentiva più desiderata da Tom, dopo la nascita del figlio e gli immancabili chili di troppo.
Nei loro incontri settimanali affronteranno ogni tema, con dialoghi ironici e spesso divertenti, si libereranno delle paure, della delusione, sperando di poter rimettere insieme i cocci della loro vita insieme, della loro famiglia. Tom saprà seppellire il dolore e la rabbia per il tradimento? E Louise sarà in grado di interagire con l’uomo che più ha amato?
Lo stato dell’unione. Scene da un matrimonio è una piacevole lettura, una trama delicata tra malinconie e atmosfere british, che conduce nelle esistenze dei protagonisti, nei loro pensieri e drammi più profondi affascinando e coinvolgendo.
Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo stato dell’unione. Scene da un matrimonio
Lascia il tuo commento
Un libro che avrebbe tutte le caratteristiche per annoiare - interamente ambientato nello stesso luogo, stessi protagonisti, stessa situazione - eppure appassiona dalla prima all’ultima riga, lo si divora in poche ore. La scrittura di Hornby è fluida, lineare, diretta, tutti possiamo trovare qualcosa di noi in quella lunga e frammentata conversazione fra due coniugi in crisi. Il momento storico, le ansie personali, le diverse strade su cui ti porta una lunga vita in comune rappresentano uno scenario in cui chiunque può riconoscersi in qualcosa. Quell’ironia tipicamente British è poi l’ingrediente che dà il vero gusto a questo piccolo libro, un ingrediente che Hornby da sempre maneggia con maestria.
Grazie, Paolo. Belle le sue parole!