Tutto per una ragazza
- Autore: Nick Hornby
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2008
La Gran Bretagna è il paese europeo con il maggior numero di madri adolescenti. Lo scrittore Hornby, con il suo stile disincantato e ironico, affronta con levità l’argomento.
Sam ha sedici anni, ama andare in skateboard e come tutti gli adolescenti ha le prime pulsioni amorose. Ha una madre che potrebbe essere sua sorella e che non ha molto tempo per dedicare al figlio l’attenzione necessaria. Se è vero che spesso il destino si può ereditare, questo è quanto accade a Sam che si ritrova giovanissimo padre. Hornby lascia la parola al suo giovane protagonista che racconta le sue avventure in prima persona a mò di diario con il suo lessico da adolescente che si trova a vivere situazioni un po’ più grandi di lui senza esserne completamente consapevole.
L’ironia dello scrittore si avverte nelle scene dei sogni di cui il povero Sam è vittima appena viene a conoscenza della sua imminente e prematura paternità.
La caratteristica di Hornby è quella di raccontare storie spesso serie o paradossali con una grossa dose di leggerezza che riesce quindi non tanto a sminuire quanto a sdrammatizzare gli eventi. Da un lato questo stile narrativo riesce a far passare senza patemi anche eventi o argomenti gravi e spinosi, da un altro spesso non consente al lettore l’opportuna riflessione su quanto narrato. Hornby di fatto parlando di Sam è voluto passare dalla parte dei tanti adolescenti che si ritrovano genitori senza neanche rendersene conto per dire la sua su un fenomeno che inspiegabilmente è tanto diffuso nel suo paese. La ricetta suggerita indirettamente dallo scrittore è quella di gestire la paternità con la propria vita di ragazzo, che appare però superficiale forse perché l’intendimento di Hornby è tale.
Sul piano squisitamente stilistico, il romanzo appare scorrevole all’inizio anche per il linguaggio giovanile che il narratore adopera, ma a metà libro la storia si arresta e diventa confusa perché gli incubi e le preoccupazioni del protagonista si fondono e si alternano senza una linea giusta di demarcazione alle vicende di vita di Sam e degli altri personaggi. Finale altrettanto poco chiaro. Libro interessante, ma non il migliore dello scrittore britannico.
Tutto per una ragazza
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutto per una ragazza
Lascia il tuo commento