Alta fedeltà
- Autore: Nick Hornby
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
Nick Hornby, l’autore di “Tutta un’altra musica” e “Febbre a novanta”, pubblica nel 1995 “Alta fedeltà” che racconta la storia di Rob Fleming, un 35enne che possiede un negozio di dischi a Londra, il Championship Vinyl.
Ha appena concluso la sua storia con Laura, la donna con cui ha vissuto per anni nel suo appartamento e si sente molto frustrato e depresso.
Il libro comincia con la top 5 delle sue fidanzate storiche, ovvero le “cinque più memorabili fregature di tutti i tempi".
Rob ci racconta attraverso il libro le sue storie passate, i sentimenti e le delusioni che ha vissuto in tutta la sua vita, tutto collegato con Laura, che cerca disperatamente di riconquistare.
L’unica cosa che lo fa sentire ancora vivo è la musica, questo porta alla nascita di personaggi “secondari” come Dick e Barry, amici e dipendenti del negozio di Rob, Liz, l’amica di Laura, Marie, cantante Statunitense e molti altri.
La sua vita è quasi tutta raccolta in classifiche, ha una top five delle sue canzoni preferite dove c’è anche “Last night I dreamt that somebody loved me” degli Smiths, gruppo icona degli anni ottanta, oppure, una classifica dei suoi cinque libri preferiti nella quale si può trovare anche “guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams.
Rob ha una classifica per ogni cosa come: i suoi “Episodi preferiti di Cin cin” o i “lavori da sogno” e addirittura anche ”Le cinque canzoni da mettere al mio funerale”
Non riuscendo ad accettare la perdita di Laura, inizia a chiedersi cosa abbia sbagliato nella sua vita e comincia a farsi innumerevoli domande sul perché tutte le ragazze che ha amato l’abbiano lasciato sempre in maniera abbastanza sgradevole.
Alta fedeltà di Nick Hornby è un binomio perfetto tra amore e musica e come tutti i romanzi si spera che abbia un lieto fine.
Nick Hornby riesce sempre ad emozionare con i suoi romanzi, proprio per la naturalezza e la sincerità che ne fanno parte.
Il libro ti trascina in quello che è molto spesso l’ amore, ovvero non solo passione ma anche fiducia, comprensione e impegno, proprio quello che sembra mancare a Laura e Rob.
Lo consiglio anche a chi non sia un grande appassionato di romanzi, perché ogni tanto rispecchiarsi in quello che è la vita raccontata in modo eccentrico ma reale aiuta a scoprire molti aspetti dell’amore ormai dimenticati per la banalità dei rapporti al giorno d’oggi.
Alta fedeltà
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alta fedeltà
Lascia il tuo commento