Lungo le brume, ovvero: Autunno
- Autore: Laura Maria Filisetti
- Categoria: Poesia
Laura Maria Filisetti ci presenta il suo libro di poesie pubblicato in ebook dal titolo "Lungo le brume, ovvero: Autunno".
• Quando sono state scritte le poesie raccolte nel suo libro Lunghe le Bruno ovvero Autunno?
La stesura è iniziata a settembre 2010. L’ispirazione è derivata da quella precisa contingenza. La stagione del tempo atmosferico sì è trasformata in una stagione dell’anima.
La delicatezza dell’autunno ha generato espressioni tenui, ma non cupi, dei moti dell’animo presentati sotto la forma di quattro registri.
• C’è qualche verso che vorrebbe regalarci?
No, nessuno in particolare. Le mie liriche sono tutte da scoprire… delineano un viaggio interiore che induce all’introspezione personale. Il mio è uno stile ibrido, per lessico, per contenuti, e il mio scandaglio profondo e complesso.
É una silloge simbolica e complessa.
• A quale poesia si sente maggiormente legata?
Alla XIII. Parla della nostra età controllata dal Non Senso e dal Pensiero Debole, ovvero l’Autunno dei concetti, che verrà ridisegnata dalla Verità. Parusia del Significato, che sconfiggerà “Qualunquismo, Relativismo e Nichilismo”. ”Precipitata lungo sulfurea china, rompe le ambasce roboante Ens”… le mie liriche non sono mai pessimistiche, il mio afflato è positivo e roseo. Fondamentalmente sono una creatura innamorata dell’esistere.
• Ha pubblicato altri libri? Se sì, vuole parlarcene?
Ho pubblicato un’altra raccolta di poesie, un altro ebook, dedicato a Maria, Madre di Dio.
Essendo anche teologa, la mia vena ispiratrice è a metà strada tra sacro e profano. Ebbene, il mio esordio chiarisce e traduce una formazione classica e a 360 gradi umanistica, approdata allo studio delle Scienze Religiose. Presento Maria come creatura Bella e concreta.
• Perché consiglia l’acquisto del suo libro?
Perché non si tratta di una lettura banale e soddisfa una certa curiosità intellettuale. Perché è uno spaccato dell’anima in cui ci si può riconoscere o che comunque induce alla riflessione. Perché lo stile è avvincente e il lessico ricco e simbolico.
• A cosa si ispirano le poesie che compongono la raccolta?
Alla mia esperienza personale: contenuti filosofici e religiosi. Sono frutto di un bagaglio sedimentato nel tempo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lungo le brume, ovvero: Autunno
Lascia il tuo commento