Luoghi e monumenti della Calabria
- Autore: Francesca Martorano
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
“Luoghi e monumenti della Calabria” di Francesca Martorano è un bellissimo libro del 1993 dove l’osservazione di chiese, castelli e abitati, attraverso fotografie scattate all’epoca della pubblicazione e fotografie scattate in epoche precedenti, confrontate per evidenziare i restauri e le differenze architettoniche, consente di comprendere le evoluzioni di un territorio.
Le foto sono tratte dagli archivi fotografici del Touring Club e, come precisato nella presentazione del libro dal professor Enzo Bentivoglio si tratta di
"immagini ritrovate, immagini originate da un saper vedere, immagini che nascondono un esteso programma di attività per la conoscenza del territorio naturale e antropizzato derivato dalle azioni del Touring club italiano".
Le fotografie sono supportate dalla sapiente guida di Francesca Martorano che
"offre tutte le coordinate guidando la nostra attenzione, là dove è un problema o storico critico sia che riguardi una datazione che le metodiche applicata in interventi dii restauro."
L’apparato storico-critico si sostanzia di un’ampia descrizione di ogni bene individuato. Di luoghi e monumenti sono offerte esaustive informazioni che riguardano la struttura architettonica, l’inserimento nel contesto territoriale, le fasi storiche che ne determinano la nascita e le fasi evolutive. Oltre ad un’ampia bibliografia, si offrono piante, mappe topografiche, disegni planimetrici. Sono riportate molte tra le più interessanti chiese della Calabria: la famosissima Cattolica di Stilo, la Cattedrale di Gerace, la mai compiuta chiesa de La Roccelletta di Borgia, S.Maria de’ Tridetti a Staiti, S.Adriano a San Demetrio Corone, La Sambuca di Luzzi, l’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, la Santa Maria Assunta di Cropani, le chiese di Rossano: San Marco, Santa Maria del Patir e la Panaghia.
Tra i tanti castelli di Calabria ci sono quelli di Cosenza, Roseto Capo Spulico, Santa Severina, Amendolea, Bivona, Sangineto, Rocca Imperiale, Roccella Jonica, Le Castella.
Tra gli abitati sono riportati quelli di Stilo, Santa Severina, Bruzzano, Aieta, Morano, Rocca Imperiale, Castrovillari.
“Luoghi e monumenti della Calabria” è un libro che mostra tutta la sua modernità perché è, ancora oggi, uno strumento di conoscenza della storia di monumenti e luoghi della regione che offre vari livelli di lettura e che si configura come un’opera di rappresentazione di grande valore culturale. Oggi il metodo di lettura del territorio offerto da questo libro potrebbe essere sviluppato e integrato non solo con più recenti immagini ma con dati e informazioni successive. È un libro che può essere consultato per parti, ma la lettura integrale, diacronica e sincronica dei monumenti, con immagini in bianco e nero, ha, però, un fascino particolare e la ricchezza delle informazioni offerte sono un grande valore in sé e rappresentano una gradevolissima lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luoghi e monumenti della Calabria
Lascia il tuo commento