Madri gotiche
- Autore: Patrizia Busacca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Madri gotiche (Linea, 2020) di Patrizia Busacca, proposto al Premio Strega 2021 da Giorgio Amitrano, è il diario di una malattia, ma ancora di più la ricostruzione della storia di famiglia e delle donne che hanno condizionato la sua esistenza.
[...] l’autrice illumina il tema eterno dei conflitti familiari […] spiega Giorgio Amitrano nella sua proposta di candidatura del romanzo.
Filo conduttore è la zia Lidia, la cui vita è stata inghiottita dal manicomio e dal disagio mentale.
Per cercare di capire cosa sia successo, l’autrice indaga nella storia dei famigliari a partire dalle generazioni precedenti, con particolare attenzione alle donne che ne hanno fatto parte.
[…] le diverse malattie che nella nostra famiglia hanno colpito soprattutto gli elementi femminili […] sono sintomi di disagio e ribellione allo stato delle cose e vanno portate alla luce.
La madre, la nonna materna Zelda e la bisnonna Penelope, la nonna paterna Vita e sua madre sono solo alcune delle figure che attraversano la narrazione. Donne forti, almeno all’apparenza, che hanno affrontato molte avversità e ne sono rimaste segnate, con una glaciazione dei sentimenti. Madri gotiche, le chiama l’autrice.
[…] madri gotiche: queste figure tristi e depresse che hanno attraversato la mia infanzia e la mia giovinezza e che hanno condizionato con la loro negativa influenza le vite degli altri familiari.
L’autrice si sforza di sfuggire a questa maledizione, cerca di cambiare le cose, o almeno di capire. Vorrebbe una spiegazione dalla madre, ma lei si rifugia sempre nella solita scusa.
“Ai miei tempi” è il mantra potente con cui mia madre giustifica tutte le incongruenze o le sue contraddizioni, non solo nei confronti di Lidia, ma di tutti gli aspetti della sua vita.
L’autrice-protagonista però non si arrende, nemmeno quando la malattia invade con prepotenza la sua vita: combatte con tutte le sue forze per vivere e per essere una persona migliore, nonostante gli esempi che ha avuto. Ancora di più dopo l’insorgere della malattia perché il tempo diventa prezioso.
La salute, gli affetti, gli interessi che danno piacere e la verità sono gli scopi prioritari a cui prestare impegno e cura, senza restare sempre in attesa di qualcosa che chissà se mai verrà.
Aspettiamo, aspettiamo con ansia che qualcosa accada e poi capiamo che il meglio è già passato e non ce ne siamo accorti.
Sul passato di Lidia non riesce a fare chiarezza, ma fa qualcosa per lei finché può, assumendone la tutela e dandole il conforto delle sue visite.
Patrizia Busacca ci lascia con una considerazione, un auspicio che tutti dovremmo seguire.
Vivrò al meglio quel che resta del giorno. Dopo, sarà quel che sarà...
Madri gotiche
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Madri gotiche
Lascia il tuo commento