Manon Lescaut
- Autore: Abate Prévost
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Manon Lescaut è un grande classico, che racconta l’amore come ossessione. Ambientata nel XVIII secolo, questa storia parte in Francia. È la storia del Cavaliere Des Grieux e di Manon, la sua amante. Lui è ingenuo, irrequieto, spavaldo, lei è di estrazione umile. E bellissima.
Lui non esiterà ad abbandonare tutto per fuggire con lei, il suo grande amore. Manon era destinata a una vita in convento ma la sua indole le dice che, no, non avrebbe trascorso così i suoi giorni.
Des Grieux farà di tutto, per accontentare la sua amante. Anche chiedere soldi agli amici. Manon andrà e verrà dalla sua vita con una facilità disarmante, ma lui non demorderà. E nemmeno lei, che non esiterà a tradirlo, spinta dalla passione che ha dentro.
Poi gli eventi precipitano e i due amanti devono fuggire in America, in Louisiana. Forse là troveranno finalmente la felicità. Forse…
Abate Prévost ci dona una storia dolce e drammatica, una storia d’amore intensa ed egoista che manderà in frantumi parecchi cuori. Compresi i nostri.
Personaggi superbamente dettagliati per una storia vecchia di decenni che non potrebbe essere più attuale. Descrizioni minuziose e dialoghi taglienti completano il quadro, un quadro che si mostrerà pian piano dinanzi a noi in tutta la sua cruda bellezza.
Un libro che è un classico, da leggere e rileggere per provare emozioni contrastanti. E, soprattutto, sincere.
Manon Lescaut
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie tormentate.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manon Lescaut
Lascia il tuo commento