Manuale dei chakra
- Autore: Shalila Sharamon e Bodo J. Baginski
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
Si tratta di una guida tecnico-pratica molto chiara in cui si parla delle potenzialità del sistema energetico dell’uomo che è composto dai corpi sottili, dai canali energetici, o Nadi, e dai chakra che sono dei centri atti a ricevere, appunto, l’energia, che sono in grado di trasformarla e di trasmetterla.
Nel libro s’inizia illustrando i corpi sottili, o energetici, che sono in stretta relazione coi chakra, poi, uno ad uno, si prendono in considerazione questi ultimi, che sono, poi, il tema centrale del testo: per prima cosa, gli Autori spiegano quelle che sono le loro finalità ed il loro funzionamento in generale, poi si passa alla descrizione dei “blocchi” che in questi centri possono verificarsi, ai motivi ed agli effetti di queste situazioni con le emozioni che possono essere coinvolte; infine, essi considerano come questi stessi blocchi si possano superare.
Tutti questi processi di un argomento così complesso sono spiegati dai due autori in modo limpido, che li rende accessibili anche intellettivamente ad un pubblico di “non conoscitori”. Sharamon e Baginski riescono a rendere fluido e comprensibile un tema non facile per chi non ha avuto esperienza con l’energia di questo sistema. Vengono, poi, presi in considerazione i sette centri principali, uno ad uno, con le loro caratteristiche, i significati, le finalità e le funzioni; viene spiegato cosa implica un loro funzionamento armonico, disarmonico o non sufficiente, consigliando l’uso /applicazione di alcuni metodi per pulirli ed attivarli come: essere a contatto con la natura, la terapia musicale/ del suono, quella dei colori, l’aromaterapia e lo yoga.
Passati in rassegna i sette chakra, Sharamon e Baginski considerano le varie metodiche sopra descritte in modo più approfondito al fine della pulizia e dell’attivazione dei centri con indicazioni essenziali su come porsi ed agire davanti alle eventuali esperienze emozionali che ci si potrebbe trovare a dover sperimentare. Molto bella in questa sezione la meditazione con i colori. Altri importanti argomenti del testo sono: la respirazione attraverso i chakra, il massaggio riflesso dei piedi, gli esercizi fisici per dissolvere i blocchi. Il libro termina con un affascinante viaggio interiore che possiamo attuare attraverso questi centri d’energia. La guida si avvale di numerose illustrazioni e di tabelle esplicative. (Edizioni Mediterranee, 1995)
Manuale dei chakra. Teoria e pratica
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale dei chakra
Lascia il tuo commento