Manuale operativo per il restauro architettonico
- Autore: Stefania Franceschi e Leonardo Germani
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2003
“Manuale operativo per il restauro architettonico” di Stefania Franceschi e Leonardo Germani è un ottimo testo che raccoglie una grande quantità di soluzioni e può essere utile per la fase di progetto e di conservazione del patrimonio edilizio storico. La casistica presa in esame è molto ampia e vengono illustrate, analizzate e descritte, sia operazioni di restauro sia procedure di consolidamente vero e proprio di strutture edilizie e architettoniche.
Le possibili soluzioni tengono conto dei diversi fattori che hanno dato vita a problematiche di degrado e consentono di poter confrontare casi reali, traendone spunto per individuare le metodologia più idonea per risolvere anche le situazioni più complesse e difficili.
L’aggiornamento all’ultima edizione porta un ampio apparato di immagini ed una bibliografia mirata organizzata per commenti. Si arricchisce, quindi, il volume con allegati per l’analisi ed il progetto di restauro, elaborati grafici, elaborati scritti.
In premessa gli autori precisano:
“Il testo non ha l’intenzione di costituire un capitolato completo di tutte le procedure che possono riguardare la varietà di interventi relativi alla disciplina del restauro architettonico né, tanto meno, vuole essere una sorta di ricettario di rigidi protocolli esecutivi, ovvero soluzioni preconfezionate pronte all’uso. Intento è stato quello di redigere uno strumento capace di contenere una vasta casistica di possibilità operative da mettere a disposizione del professionista che potrà considerarle anche come semplici punti di partenza per approfondimenti successivi”.
“Manuale operativo per il restauro architettonico” si propone come un vero e proprio manuale che non entra nel merito del dibattito portato avanti da diverse scuole di pensiero relativamente al restauro architettonico.
È un testo che indica delle procedure pratiche che possono aiutare a pianificare il progetto e a realizzarlo, seguendo regole ormai consolidate pressoché universalmente accettate. Sono state inserite anche le metodologie dedicate al restauro architettonico monumentale e al restauro archeologico.
Le illustrazioni sono veramente efficaci e consentono al lettore di comprendere immediatamente le tecniche adoperate e di capire meglio le caratteristiche di posa e di utilizzo dei materiali.
L’ampia bibliografia è di grande aiuto ed è suddivisa in argomenti. Il CD-ROM non contiene solo riferimenti alle procedure metodologiche da applicare ma vere e proprie schede tecniche già pronte all’uso, scaricabili e modificabili secondo le proprie esigenze, come, ad esempio, il Capitolato Speciale d’Appalto specificamente dedicato ai Lavori di Restauro e di Ristrutturazione. Il Capitolato è un documento già pronto, che può essere modificato, integrato e stampato in base alle proprie necessità.
Il CD-ROM e l’intero volume, quindi, sono preziosi alleati soprattutto per professionisti tecnici, geometri, ingegneri e architetti ma possono essere utili, perché di facile ed immediata lettura, anche ad amministratori di condominio e proprietari di molteplici immobili.
MORA Manuale Operativo per il Restauro Architettonico. Tecniche di intervento per il restauro delpatrimonio storico architettonico
Amazon.it: 64,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale operativo per il restauro architettonico
Lascia il tuo commento