Mare Bianco
- Autore: Enrico Anastasi
- Anno di pubblicazione: 2012
“Mare Bianco” è il primo romanzo composto dallo scrittore messinese Enrico Anastasi e pubblicato dalla Casa Editrice La Feluca nel 2012.
La protagonista di quest’opera è Ilenia, una ragazza di 18 anni che, nel suo recente passato, ha vissuto un dramma che le ha letteralmente sconvolto la vita e del quale sarà rivelata la natura solo nel finale. La ragazza, durante questo periodo, può contare sulla vicinanza della famiglia e della migliore amica Cristina ma, soltanto grazie all’incontro con Manuel, un ragazzo del quale s’innamorerà, avrà l’opportunità di lasciarsi andare del tutto per ricominciare a vivere. Ilenia, a causa di questo evento drammatico, abbandona la passione che l’ha sempre accompagnata fin da piccola, la danza classica, ma, nel corso della narrazione, sarà spesso messo in evidenza il bisogno della ragazza di ritornare a danzare e di farlo, soprattutto e come ha sempre sognato, sul “mare bianco”, ricoperto di neve, della sua città.
Grazie alla trama ricca e avvincente, l’autore riesce a mantenere sempre costante l’attenzione del lettore suscitando in lui, fin dalle prime pagine, il desiderio crescente di scoprire quale triste evento ha segnato l’esistenza della protagonista.
La scrittura chiara e scorrevole ha la capacità di far proiettare, nella mente di chi legge, le immagini dei luoghi e delle situazioni descritte così da comprenderne più facilmente il significato.
Notevole la scelta di ambientare la storia di Ilenia nella città di Messina, regalando l’opportunità al pubblico di scoprire la vera essenza onirica che la contraddistingue.
I personaggi principali sono descritti chiaramente e nel dettaglio, permettendo al lettore di immedesimarsi facilmente in ognuno di loro, comprendere a fondo le loro emozioni e il cammino intrapreso da ciascuno durante la narrazione.
Il romanzo “Mare Bianco” è un libro scritto bene e che pullula di emozioni profonde, nelle quali si percepisce la sensibilità dell’autore, e che riusciranno a colpire piacevolmente il lettore.
Mare bianco
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mare Bianco
Lascia il tuo commento