Marie la strabica
- Autore: Georges Simenon
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2019
“Marie la strabica” (Adelphi 2019, titolo originale Marie qui louche, traduzione di Laura Frausin Guarino) di Georges Simenon (Liegi 1903-Losanna 1989), fu scritto a Shadow Rock Farm, Lakeville, nel Connecticut, Stati Uniti, nell’agosto del 1951 e pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1952 da Presses de la Cité e edito in Italia nel 1963 da Mondadori, tradotto da Elena Cantini.
“Lo so che non dormi”. Marie Gladel e Sylvie Danel lavoravano entrambe alla pensione Les Ondines ormai da quindici giorni, ma questa era la sola cosa che accomunava le due amiche, la prima diciottenne e la seconda diciassettenne. Le ragazze si conoscevano sin da bambine, erano nate a ridosso dei bastioni di Rochefort, in due case vicine e quasi identiche, poi erano state compagne di scuola. Se Sylvie era una giovane bella e procace, già ammirata e sognata dagli uomini a causa del suo seno magnifico, Marie era brutta e strabica, certe bambine, a scuola, le giravano alla larga, dicevano addirittura che aveva il malocchio. Ma “Marie intuiva tutto, intuiva sempre!”. Intuiva per esempio che il padrone, il signor Clément, un ex tassista parigino, basso, grasso, sempre lustro, con occhi sporgenti e dallo sguardo infido, sposato con una cuoca che aveva rilevato Les Ondines, il più volgare di tutti gli uomini che avessero mai incontrato, aveva messo gli occhi su Sylvie. Anche Louis, ventitré anni, “una specie di ritardato mentale” nonché epilettico che si aggirava di sera nel giardino della pensione, era attratto dalla bella Sylvie e sarebbe stata la provocante ragazza la causa del suicidio del giovane. L’angusto orizzonte della provincia francese stava stretto a Sylvie, certa che il terreno di caccia favorevole alla sua ascesa sociale sarebbe stata Parigi. Marie, che brillava di luce riflessa, aveva seguito la sua amica, ma a breve le strade delle ex compagne di scuola si sarebbero separate. Ma non per molto. “Che cosa dovrei aspettare?”.
In queste pagine magistralmente scritte, il prolifico autore belga pone sulla scena un dramma diviso in due atti. L’intrigante storia è separata dallo spazio di un quarto di secolo ed è qui che i destini di due donne completamente diverse l’una dall’altra per aspetto e personalità, si divideranno per poi ricongiungersi. E il lettore, affascinato e sedotto dalle vicende di Marie la strabica e di Sylvie la spregiudicata, stenterà a comprendere chi sia veramente la vittima e chi sia davvero la carnefice.
Quanto a Sylvie aveva smesso di preoccuparsi di quello che la Marie pensava di lei.
Marie la strabica
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Marie la strabica
Lascia il tuo commento