Marta, un soffio di vita
- Autore: Daniela Merola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Il bel romanzo di Daniela Merola, Marta, un soffio di vita (LFA Publisher, 2019) affronta il tema della depressione, il male oscuro e profondo dell’animo umano. Si tratta di una scelta di grande valore, perché la depressione è sempre più diffusa, soprattutto tra le donne. Infatti l’Organizzazione mondiale della Sanità afferma che, tra non molto, questa forma estrema di malinconia colpirà ancora più persone del cancro, dell’Alzheimer, delle patologia cardiache.
Ecco, dunque, l’importanza di questo libro che si addentra nel dedalo delle dinamiche psichiche della protagonista Marta, affetta da una profonda depressione autodistruttiva. Il malessere di Marta affonda le radici nel suo passato segnato dalla drammatica mancanza dell’affetto dei genitori ed è la dimostrazione di come le fragilità createsi nell’infanzia possano generare esperienze, anche terribili, nel seguito dell’esistenza.
L’autrice, con il suo stile asciutto e impeccabile, racconta però una storia di speranza e di riscatto dal passato, abbracciando il pensiero di Franco Basaglia, secondo il quale, perfino nella persona più sofferente e danneggiata dalla malattia, si conserva intatto un nucleo vitale, si cela insomma un valore. Così, possiamo vedere che l’anima sbriciolata di Marta è attraversata da un soffio di vita, da un anelito di libertà che, prima la porta ad abbandonare il paese di Monteventoso per sfuggire ai genitori, poi a farvi ritorno nella speranza di poter riemergere dal buio dei propri sentimenti e di potersi affrancare dalla relazione disturbata con il marito Eugenio. Il marito aveva permesso alla nostra Marta di assaporare la libertà, anche dandole in dono Audacia, una cavalla, che nell’intreccio del romanzo svolge un ruolo di primaria importanza.
Daniela Merola, con il taglio sobrio e sicuro della sua scrittura, narra una storia sulla ricerca di sé, l’inafferrabilità e l’evanescenza dell’identità che si concretano nella presenza di Audacia, la cavalla che incarna il senso di libertà di Marta e Dolores, una voce che arriva dal passato, appunto per sostenerla nel tentativo di salvarsi dal suo male. Ma questo romanzo è anche la storia di una generazione che, dopo l’ubriacatura consumistica, sta vivendo la crisi di un mondo globalizzato che stritola i diritti, suscita conflitti tra i più poveri e diffonde paura con la velocità digitale. Tuttavia, mentre per tanti la vita si è ormai trasformata in uno schermo privo di emozioni reali, l’autrice ci ricorda l’importanza dell’amore fatto di pazienza, generosità e gentilezza, cioè a dire l’importanza di esserci, in modo particolare per i bambini.
Marta, un soffio di vita
Amazon.it: 14,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Marta, un soffio di vita
Lascia il tuo commento
Il libro mi è piaciuto tantissimo, perché penso possa essere la storia di ognuna di noi . Ho trovato molto intelligente, sia da parte dell’autrice che dell’editore, di non dividere la storia in capitoli per non "spezzare" la storia . Lo stile di scrittura è immediato , diretto e sono rimasta piacevolmente colpita calcolando che è il primo romanzo della sig.na Merola. È molto astuto il fatto di portarci quasi per mano fuori e dentro dalla storia , in un continuo di flashback col passato. Chiudo dicendo che consiglio vivamente la lettura di questo bellissimo romanzo , perché la scrittrice ha saputo mettere nella sua opera una cosa purtroppo molto rara oggigiorno : il cuore ! Buona lettura !