MediterrAnima - Calì racconta Chinnici
- Autore: Vincenzo Calì
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2018
Nell’attuale panorama letterario italiano non è facile imbattersi in opere di "ekphrasis" ben riuscite e che raccontino in maniera efficace e coinvolgente l’essenza dell’animo umano, o la cultura di una terra. La raccolta poetica "MediterrAnima - Calì racconta Chinnici" del poeta siciliano Vincenzo Calì, già autore delle raccolte "Vincikalos" ed "Intro" e vincitore del premio "M.T Bignelli" per la poesia d’Amore in occasione della XXI Edizione del Concorso Nazionale "Garcia Lorca" 2010/2011, lavora su due fronti: quello introspettivo, scandagliando l’animo umano e quello descrittivo, trattando gli aspetti peculiari della sua Sicilia, terra policromatica, ricca di contraddizioni.
"MediterrAnima" ha un sottotitolo che qualifica il genere letterario dell’opera: Calì racconta Chinnici. Un poeta analitico, osservatore della realtà, che contempla e racchiude nei sui essenziali versi la pittura di un suo conterraneo: Lorenzo Chinnici. Lo stile asciutto consente all’autore di incastonare meravigliosamente i suoi versi nelle pennellate del pittore espressionista. Il risultato è una narrazione che vuole essere sia interpretativa dei sentimenti e degli stati d’animo dei protagonisti dei dipinti di Chinnici, sia storica, perchè racconta un pezzo di Sicilia per cui è difficile non provare nostalgia: una Sicilia senza tempo, fatta di contadini, pescatori, lavandaie, massaie.
Dai versi di Calì si percepisce l’attaccamento alla propria terra, a quella gente vera, genuina, il cui duro lavoro merita di essere cantato, nobilitato. "MediterrAnima - Calì racconta Chinnici" è edito dalla casa editrice Kimerik nel 2018 ed è un libro in cui tutti gli italiani, non solo i siciliani, possono immedesimarsi ed emozionarsi.
Mediterranima: Calì racconta Chinnici
Amazon.it: 4,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: MediterrAnima - Calì racconta Chinnici
Lascia il tuo commento