Memorie di un cane giallo e altri racconti
- Autore: O.Henry
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2013
Henry O. è un autore decisamente minore della letteratura americana, che scrive racconti deliziosi, che hanno lo scopo di intrattenere il pubblico.
I racconti di "Memorie di un cane giallo e altri racconti" sono legati alla volontà di riscattarsi da una vita tormentata, ma delineano i personaggi che appartengono al primo decennio del XX secolo in cui la rispettabilità è tutto. Sono personaggi delicati anche quando sono cattivi; non hanno grandi slanci di bontà, neppure quando sono buoni, in una parola sono mediocri.
Alcuni racconti sono degni di essere illustrati come "Il dono", in cui l’amore reciproco di due sposi li porta a compiere gesti ridicoli; i pettegoli di "Colli di gomma" che arrivano ad uccidersi per assistere al proprio matrimonio o le immagini di vagabondi che rappresentano il massimo della trasgressione.
Non sono banditi, non sono cattivi, ma vivono una dimensione nomade e per questo sono emarginati dalla società. Quello descritto è un mondo finto, ma che Henry O. descrive molto bene rendendo felice il lettore. Da consigliare per le ore libere.
Memorie di un cane giallo: e altri racconti (Gli Adelphi Vol. 440)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Memorie di un cane giallo e altri racconti
Lascia il tuo commento