Misteri e verità nella vita di un medium
- Autore: Maria Angela Casano, Angelo Cacciato
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
“Misteri e verità nella vita di un medium narra la storia di Pierantonio, un ragazzo quattordicenne vittima di inquietanti fenomeni occulti che lo introdurranno – suo malgrado- nel mondo del paranormale mutando inesorabilmente il suo percorso di vita”. (quarta di copertina)
Misteri e verità nella vita di un medium (Vertigo, 2013) scritto a quattro mani da Mariangela Casano, sorella di Pierantonio, e dall’umanista, filosofo e teologo, Angelo Cacciato, ha un’esaustiva prefazione di Gennaro Francione, giudice studioso di antropologia, che in linea con le teorie di Charles Fort, fondatore dell’ufologia e clipeologia, annota gli avvenimenti rilevanti della storia attraverso testimonianze da egli stesso raccolte.
Nel racconto testimonianza è trattato un argomento complesso, quello dei fenomeni paranormali, esperienze forti espresse in questo saggio in forma semplice. E’ narrata la storia di un giovane quattordicenne della Sicilia, Pierantonio, a cui la vita cambia inesorabilmente dopo aver fatto un sogno/incubo, in cui gli appare un’anziana donna che impreca maledizioni. E’ descritto il disagio che investe i componenti del nucleo familiare nel dover accettare la “dimensione parallela” e coniugarla con la quotidianità. Così la famiglia di Pierantonio e di Mariangela è proiettata in una straordinaria avventura. I personaggi del racconto sono da una parte i trapassati, che si affollano per manifestarsi al medium, dall’altra parenti, amici e vicini di casa dei Casano.
Il romanzo è la testimonianza della sofferenza e della paura che il giovane protagonista dovrà fronteggiare, poiché abbandonato e deriso dagli amici, perseguitato dai pregiudizi e dalle male lingue, fatto oggetto di incomprensioni ed emarginazioni. Aiutato dalla famiglia e dalla sua profonda fede cattolica, Pierantonio indirizza i suoi “poteri” in pratiche dagli effetti benefici, “atti catartici, ripetuti e testimoniati da una serie di persone non solo familiari”, proprio in questo saggio.
Nel libro non mancano riferimenti al paranormale nella letteratura arcaica con citazioni tratte dall’Odissea di Omero, dalle Epistole dello storico Plinio il Giovane e dai quattro Vangeli; citazioni sono tratte dalla letteratura moderna, precisamente, dal Malocchio di Nino Martoglio e dal Corvo di Mìzzaro o La casa del Granella di Luigi Pirandello.
Alla fine del racconto, Angelo Cacciato e Pierantonio ci lasciano una conversazione che ci vuole stimolare su alcuni temi portanti della vita: l’esistenza e il valore dell’anima, la lotta del bene contro il male, la morte, l’aldilà. "Pierantonio, cosa avviene dopo la morte?" chiede Cacciato e lui risponde:
"La vita di ogni essere umano, con la morte terrena, non si chiude definitivamente. Quando l’anima viene strappata dal corpo, si avverte un dolore profondo e indescrivibile. E’ un’esperienza che vivi da spettatore e da protagonista. Nella frazione di pochissimo tempo vedi scorrere la tua vita terrena, riconosci gli errori che hai fatto e senti il dolore che hai provocato. Vorresti tornare indietro ma non puoi. Chiedi aiuto e conforto; speri che tutto si concluda subito, ma nella maggior parte dei casi non è così. Il conforto ti giunge solamente dal percorso di spiritualità che hai intrapreso nella vita terrena e dalla crescita spirituale raggiunta. La forza del tuo spirito diventa la principale protagonista di questo delicato percorso. Il trapasso più doloroso avviene nei casi di morte violenta dovuta a incidenti, suicidio e omicidio…"
Misteri e verità nella vita di un medium. Nuova ediz.
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Misteri e verità nella vita di un medium
Lascia il tuo commento