Mitopedia. Un’enciclopedia degli animali mitologici e delle loro storie magiche
- Autore: Good Wives and Warriors
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Donzelli
- Anno di pubblicazione: 2021
In tempi di globalizzazione e di scomparsa dei confini fra i paesi del mondo, è molto importante che i bambini e i ragazzi nati in questo millennio imparino a spostare il punto di vista culturale ampliandolo: non basta più soffermarsi sui miti originari del Mediterraneo, la mitologia classica, ma è opportuno partire per un viaggio che tocchi tutti i continenti, dove incontrare animali fantastici, leggende straordinarie, magie, fantasie di cui non abbiamo alcuna idea.
Mitopedia. Un’enciclopedia degli animali mitologici e delle loro storie magiche, pubblicata dall’Editore Donzelli, si avvale del testo di Anna Clayborne e delle meravigliose illustrazioni del gruppo Good Wives and Warriors. Come ci spiega in apertura del libro la traduttrice Bianca Lazzaro:
“I miti e le leggende sono storie tradizionali che si sono tramandate di bocca in bocca, spesso per generazioni. Sono storie che raccontano di creature magiche e misteriose che vivono in mezzo a noi... Spesso queste storie affascinanti aiutano a spiegare in che modo le cose sono diventate così come le vediamo.”
Ecco quindi gli autori del volume far precedere i testi da una doppia tavola che rappresenta il planisfero, in cui “il nostro mondo mitologico” trova una sua collocazione visiva: Americhe, Europa, Africa, Asia e Oceania, in modo che i giovani lettori possano immediatamente collocare le varie storie nel loro ambiente originario. Partendo allora dalle Americhe, una vastissima porzione del pianeta che va dal Circolo polare artico, passando per l’Equatore, fino alla Patagonia, troviamo i tanti protagonisti di questa ricchissima enciclopedia illustrata.
Impossibile raccontare tutte le storie avvincenti e misteriose contenute nel libro: nomi difficili da pronunciare, come
- Quetzalcoatl, il serpente piumato che si prende cura degli uomini essendone lui stesso il creatore,
- Ahuizotl, cane acquatico che si nutre di pupille,
- Auñ Pana, pesce mostro della giungla amazzonica, crudelissimo.
Passando in Europa, troviamo nomi molto più familiari, di cui viene raccontata la leggenda:
- Pegaso, il cavallo alato che vive sull’Olimpo,
- la Chimera, che ha in sé le caratteristiche del leone, della capra e del serpente,
- Cerbero, immortalato nell’inferno da Dante che lo rappresenta come un cane a tre teste, ma forse ne aveva cento, o cinquanta,
- Zilant, un drago malvagio che spaventava la principessa del Kazan, in Russia.
Fanno parte della mitologia dell’Europa dell’est altri mostri, il terribile lupo Fenrir, il molesto scoiattolo dal nome impronunciabile, Ratatoskr.
Passando in Africa, si incontra Anansi, un gigantesco ragno che nella tavola è rappresentato enorme, con otto zampe e sei occhi, ma è saggio, intelligente, e, caratteristica peculiare per un essere mostruoso, è portatore di storie, contenute in un enorme scatolone.
Interessanti le leggende dell’antico Egitto: troviamo Anubi, Bastet, la dea protettrice di gatti e delle donne che diventano madri.
In Asia invece ecco il misterioso Yeti, la figura leggendaria di cui non si è mai capita la veridicità: una sorta di quasi uomo, ricoperto di fitto pelo, abitante delle nevi himalayane. Alla ricerca dello Yeti sono partiti molti esploratori, che affermano di averne trovato traccia, impronte, pellicce, ma nessuno lo ha visto davvero.
Più misterioso ma molto affascinante è il drago Shenlong, un mostro della tradizione cinese, una creatura “maestosa, benevola e molto amata”, come pure un animale fantastico simile all’unicorno è Qilin, che si pronuncia “Cia-lin”, che somiglia a un cavallo e ha una voce che sembra un tintinnare di campanelli, un portafortuna insomma.
Il più strano in questo mondo di fantasia e di leggende per lo più sconosciute è il procione giapponese Tanuki: può trasformarsi per divertimento in qualsiasi cosa, e la leggenda più famosa è il suo essere diventato una teiera, una teiera a due zampe, che farà la fortuna del rigattiere che l’aveva trovata.
Le illustrazioni di questo volume sono assolutamente straordinarie e faranno innamorare i bambini che potranno incollare i loro occhi a queste immagini incredibili, piene di colori sfavillanti, che raccontano storie sconosciute, che valgono più di mille cartoni animati!
Ho consigliato questo libro tra i 5 libri per bambini da regalare a Natale sulla Pagina Instagram di SololIbri:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mitopedia. Un’enciclopedia degli animali mitologici e delle loro storie magiche
Lascia il tuo commento