Moby Dick
- Autore: Herman Melville
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
Chiamatemi Ismaele, per favore. Proprio come è accaduto alla voce narrante di "Moby Dick", ho sentito il richiamo del mare e, aperte le pagine del romanzo, sono salita a bordo del Pequod, la baleniera maledetta di Nantucket. Ho imparato le tecniche di caccia, in che maniera si lancia un rampone, com’è fatto un capodoglio dentro e fuori, quanto è prezioso lo spermaceti e come estrarlo dalla testa del Leviatan, quali sono i ruoli dell’equipaggio ed il metodo migliore per organizzare una stiva.
Ho imparato che non è alla prima falla che affonda una nave come il Pequod. Ho conosciuto i membri dell’equipaggio e precisamente il cannibale Quiqueg, ramponiere come l’indiano Tashtego e il nero Deggu, l’inesperto e sfortunato Pip, il terzo ufficiale Flask detto anche Stante Reale, il secondo ufficiale Stubb e il primo, Starbuck, l’unico in grado di fronteggiare il capitano, l’unico vero capitano della letteratura, Achab. L’ho osservato bene, Achab, fiero e possente sulla sua gamba d’osso di balena, ed ho visto com’è fatta la sete di vendetta, quali e quanti livelli di cecità può assumere.
Ho sobbalzato al grido di "Laggiù, soffia!" delle vedette e mi sono lasciata meravigliare dalla maestosità del Leviatan, dalla potenza del suo colpo di coda e dalla leggerezza del salto fra i riccioli di spuma dell’oceano. Ho aspettato, paziente, con Achab, con Starbuck, con tutto l’equipaggio in fibrillazione e alla fine abbiamo trovato la Balena Bianca, Moby Dick. Mi sono ritrovata faccia a faccia con la sua intelligenza, la sua ferocia, il suo istinto di sopravvivenza, il suo mito, e ho subito capito che Achab e il suo Pequod non l’avrebbero mai spuntata. Ho imparato a fidarmi un po’ di più del mio istinto e, soprattutto, che non esiste nemico peggiore di noi stessi.
Mi sono lasciata trasportare dalle emozioni caleidoscopiche del capolavoro di Herman Melville, proprio come adesso, finita la lettura, mi lascio trasportare alla deriva dalle onde accucciata nel mio gavitello, superstite. Per tutti questi motivi, per favore, chiamatemi Ismaele.
Vedi anche: Consigli semiseri per chi si appresta a leggere Moby Dick
Moby Dick
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Moby Dick
Lascia il tuo commento
è un libro bello ma difficile