Mondo senza fine
- Autore: Ken Follett
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2007
Pubblicato in Italia nel 2007 da Mondadori, Mondo senza fine è il seguito de I pilastri della terra, bestseller di Ken Follett.
Trama - Diversi decenni sono trascorsi dalle incredibili vicissitudini di Jack il costruttore e lady Aliena. La cattedrale è ancora fiera e maestosa, come tanti anni prima. I problemi, però, sono sempre gli stessi: mancanza di denaro, giochi di potere per la corona, amori che vengono frenati da sciocche leggi o perfidi inganni. Merthin e Caris sono segretamente innamorati sin dall’adolescenza, ma non pochi ostacoli si frapporranno tra loro e la felicità. Prima di tutti, una gravidanza misteriosa… Ralph, il fratello di Merthin, è totalmente l’opposto dell’amato di Caris: se l’arroganza e la presunzione avessero un volto, certamente sarebbe quello di questo ragazzo scontroso. Un carattere che lo porterà egualmente vicino alla forca e alla gloria… Gwenda è innamorata di Wulfric, che ha il cuore occupato dalla bella Annet, una ragazza che è esattamente l’opposto di Gwenda: magra, fisico asciutto e un po’ civettuola. Il tipico triangolo amoroso che donerà gioie e dolori in gran quantità.
Nel corso dei decenni le cose cambieranno, a Kingsbridge. Cambierà il priore, nuovi nobili verranno nominati, nuove costruzioni verranno ultimate. E giungerà persino la peste a ostacolare tutte le trame segrete...
Ken Follett non ha certo bisogno di presentazioni. Personalmente ritengo I pilastri della terra un capolavoro assoluto e mi sono avvicinato abbastanza scettico a questo Mondo senza fine: i sequel, si sa, raramente risultano all’altezza dei predecessori. Fortunatamente, in questo caso, la qualità del seguito non ha nulla da invidiare al capostipite. Chi preferirà Merthin a Jack, oppure Aliena a Caris. Chi confronterà Philip con Godwyn o William con Ralph. Ognuno confronterà il proprio beniamino con il nuovo (o vecchio) protagonista. Chi vincerà? L’amore per la lettura, sempre e comunque. Amore, lotte e inganni, saranno sempre loro i protagonisti assoluti, ma i pretesti per coinvolgerli saranno originali e sapientemente architettati. In poche parole, se avete adorato I pilastri della terra amerete anche Mondo senza fine. Se non avete letto nessuno di questi due capolavori, beh, vi consiglio caldamente di rimediare.
Mondo senza fine
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mondo senza fine
Lascia il tuo commento