Morte a Milano - Ernest
- Autore: Antonio G. D’Errico
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Il giovane Ernest provò un’intima emozione di piacere quando entrò nella fredda camera mortuaria. Restò a guardare quel corpo chiuso nella bara, gelido e pallido, immobile e ricomposto per rendergli un’ultima parvenza di innocenza. Aveva atteso per lungo tempo quel momento, aveva sperato e pregato ogni giorno che quell’ipocrita potesse crepare prima che i suoi occhi vedessero la luce di un’altra alba.
Inizia così il quarto romanzo di Antonio G. D’Errico ambientato a Milano da cui anche il titolo “Morte a Milano - Ernest” (Macchione Editore, 2018). Dino Lenza lavora per una casa editrice come traduttore di romanzi gialli ed è, apparentemente, un ragazzo come tanti. La sua infanzia però è stata scandita da una successione di eventi infausti che hanno lasciato cicatrici aperte e sanguinanti: la morte prematura della mamma, l’affido da parte del padre presso una sua sorella immediatamente prima della sua sparizione e le molestie e gli abusi da parte dello zio.
La traduzione di un thriller di Jean-Baptiste Monnais, dal titolo “La morte di uno sconosciuto”, fa rimuovere in Dino un odio atavico e represso, il bisogno di vendetta e di rivalsa, la necessità di fare giustizia e di tutelare anime indifese da orchi osceni e viziosi.
Un romanzo forte, un thriller psicologico, che mette a confronto le angosce, le paure, il cinismo di Dino con la cortesia, la bellezza, la creatività della zia Elsa e inoltre una serie di crimini terribili su cui attentamente indaga il commissario incaricato, in una Milano da bere che fa da sfondo. Il noir quindi si tinge a tratti di rosa, si delinea un rapporto sentimentale tra zia e nipote e a tratti di rosso cupo per la serie efferata di vittime certamente impressionante. Antonio G. D’Errico ancora una volta punta sull’atavica lotta tra il bene e il male creando un personaggio freddo e cinico, ma che ci coinvolge emotivamente. L’autore scrive inoltre un romanzo nel romanzo, dando ampio spazio alla scrittura catartica, che permette a Dino di liberare la sua anima molto di più di tutte le sedute analitiche seguite da anni.
Il romanzo si arricchisce di una precisa prefazione a cura di Michela Zanarella con cui non possiamo che condividere la bravura dell’autore nel:
costruire un noir che ha tutte le caratteristiche tipiche del genere: esiste un assassino, c’è un’indagine, gli indizi e le ipotesi sembrano casuali, ma non è così, nasce una sfida per scoprire il perché, si va alla ricerca di una verità tra vendette e rancori. Si susseguono emozioni e sentimenti contrastanti. Si racconta di violenza, abusi, amore, abbandoni, possessione, nostalgia, gelosia, disagi psicologici e follia: le molteplici fragilità umane. Con un’analisi quanto mai lucida e attenta della società, D’Errico ci proietta in una dimensione in cui finzione e realtà si intersecano e si sovrappongono in un interscambio emotivo: si entra in un labirinto di pensieri e ci si trova a dover scostare il buio, a farlo affiorare per poi poterlo affrontare.
“Morte a Milano - Ernest” è un romanzo pieno di suspense e colpi di scena che tiene il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina, grazie anche a una scrittura fluida e d’effetto.
Morte a Milano. «Ernest»
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morte a Milano - Ernest
Lascia il tuo commento
Bellissima la frase un romanzo nel romanzo...ebbene si’ questo grandissimo Autore Antonio G. D’Errico, ci sorprende con questo Ernest Morte a Milano, Macchione editore.
Gia’ vincitore allo Scerbanenco giuria lettori, quella vera, con il discepolo sulle sette di satana.
Un autore davvero poliedrico gia’ biografo del grande Marco Pannella e di cantautori Eugenio Finardi coautore, di Pino Daniele scritto col fratello e di Tony Cercola un percussionista della napolitan power.
Non perdete questo giallo, davvero ci troviamo di fronte a due libri, Dino Lenza il protagonista di Morte a Milano, doveva tradurre: La Morte di Uno Sconosciuto di Jean Baptiste Monais. SI ritrova in quel libro poiché le stesse violenze le aveva subite anche lui e decide di vendicarsi, strappando quel testo e lo scrive lui mettendo in atto morte e terrore in una Milano da paura.
Un noir molto intrigante, non perdetelo. Un appello ai mass media di dare spazio allo scrittore Antonio G. D’ Errico e non sempre ai soliti noti...