Morte malinconica del bambino ostrica
- Autore: Tim Burton
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
Chi è Tim Burton? Non si può parlare del bimbo ostrica senza menzionare il suo creatore, perché sono la stessa persona. C’è chi giudica questo eccentrico personaggio un genio, c’è chi lo reputa uno squilibrato. Ci sono infine coloro che, seguendo quella corrente di pensiero che fa coincidere il talento con la follia, ritengono che Burton possieda entrambe le cose in misura proporzionale.
Tim Burton non è uno scrittore: si è fatto conoscere attraverso i suoi film spaventosi, delicati ma soprattutto fuori dalle righe, non di certo attraverso la carta stampata. Questo libricino, difatti, non è nient’altro che un esperimento letterario, un tentativo dell’autore (fra l’altro riuscito) di comunicarci qualcosa che in quanto regista ci ha già mostrato: il suo animo.
Il creatore di “Nightmare before Christmas”, “Edward mani di forbice”, “La sposa cadavere” o “Sweeney Todd” ci regala ancora una volta storie di creaturine sole e incomprese, esseri grotteschi, bambini metà umani e metà ostrica che finiscono per essere divorati da un padre alla ricerca di una cura miracolosa per l’impotenza, ragazzine con una miriade di occhi che non possono permettersi neanche di piangere senza allagare casa, bimbi pinguini, robot, sporchi, sfregiati, unicamente accomunati dalla loro sconfinata voglia di vivere ed essere felici, prematuramente stroncata dal conformismo degli adulti. I versetti sono accompagnati da schizzi evocativi realizzati dallo stesso Burton.
L’unica pecca sta nella traduzione, che fa perdere quell’atmosfera idillica, fiabesca, velata da una dolce malinconia che caratterizza l’opera originale. Non si riesce a capire per quale motivo “Stick boy and match girl in love” sia diventato “Amore ardente”.
Lo consiglio in lingua originale a tutti coloro che hanno una buona padronanza dell’inglese; in caso contrario munitevi di vocabolario ed immergetevi in un mondo fatato popolato da adorabili mostriciattoli deformi.
- Titolo: Morte malinconica del bambino ostrica
- Autore: Tim Burton
- Prezzo di copertina: € 11,50
- Editore: Einaudi
Morte malinconica del bambino ostrica
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morte malinconica del bambino ostrica
Lascia il tuo commento