Multiperso
- Autore: Autori vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Sono ben trentacinque gli scrittori che partecipano a Multiperso, raccolta di racconti “in condominio” a cura di pièdimosca edizioni, primo volume inserito nella nuova collana “Glosse” diretta dallo scrittore Carlo Sperduti.
La letteratura non è una e il singolare è bandito, questa è la cifra di Glosse, una collana che accoglie prose brevissime e che fa della sperimentazione il suo unicum.
Tantissimi gli autori di Multiperso (pièdimosca edizioni, 2022), l’antologia di racconti curata da Carlo Sperduti. Sono autori di età ed estrazioni tra le più varie: c’è lo scrittore di professione, il principiante, l’artista; c’è il giovane alle prime armi e l’attempato in odor di pensione. Tutti sono però accomunati dalla passione per la scrittura e per la sperimentazione.
Si va dal racconto enigmistico al trionfo della allitterazione in pieno revival futurista con l’attenzione verso la forza esplosiva del suono al racconto breve di un ricordo di infanzia dove la storia minima si incontra con la grande Storia (il rapimento di un presidente di un partito e i bambini prelevati da scuola da genitori apprensivi). Ogni racconto è brevissimo, meno di una pagina, ma possiede una carica e varietà unica.
L’accento si pone sulla valenza scrittoriale quale gli artisti della scuola Dada propugnavano a proposito della scrittura automatica scaturita dalla penna dell’artista senza una revisione da canovaccio e trama.
Tra gli autori Cristò, noto per le sue pubblicazioni e Marco Giovenale, eclettico autore romano che per pièdimosca ha pubblicato Statue linee, secondo titolo della collana Glosse.
Una raccolta non tradizionale ma aperta a chi, per dirla con Gautier, segue e persegue "l’art pour l’art".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettore forte che ama la sperimentazione nel campo della letteratura.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Multiperso
Lascia il tuo commento