Murder at Mansfield Park
- Autore: Jane Austen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Murder at Mansfield Park di Lynn Shepherd è una rielaborazione in stile crime del celebre romanzo di Jane Austen Mansfield Park (1814), che nel 2014 ha festeggiato ben 200 anni dalla sua pubblicazione.
La scrittrice inglese Lynn Shepherd parte da una delle considerazioni che da sempre avvolgono l’opera austeniana qui rimaneggiata: l’ambivalenza della protagonista Fanny Price, in superficie timida e modesta. In realtà, secondo alcuni critici, Fanny nasconde sotto un’apparenza così mite l’arroganza e la tracotanza tipiche dell’ipocrisia peggiore.
E in questa versione Fanny, che adotta atteggiamenti di finta benevolenza, si rivela non solo superba e sprezzante, ma perfino una ricca ereditiera: viene quindi accolta dalla famiglia Bertram con tutto l’affetto e gli onori possibili nella splendida tenuta di Mansfield Park.
Il rovesciamento di situazione e caratteristiche psicologiche riguarda sia la protagonista sia tutti gli altri personaggi della storia, che a volte vedono mutare anche il loro grado di parentela: per esempio il cugino Edmund, di cui Fanny si innamora nell’originale, è qui non il figlio dei coniugi Bertram ma il figliastro dell’antipatica Mrs Norris. La lettura di questa versione è quindi consigliata soprattutto a chi conosce il classico ed è in grado di cogliere le differenze e gli adattamenti messi in atto dall’abile penna di Lynn Shepherd, che cerca di rendere omaggio a Jane Austen attingendo anche da altri suoi scritti per amalgamare e trasformare la trama originaria.
Lo snodo principale arriva a circa metà del romanzo: dopo averci descritto e mostrato le interazioni di tutte le figure principali, entra in scena l’omicidio di Fanny, invisa ai più. Quasi tutti sembrano avere un movente e Mary Crawford, ovvero l’antagonista di Fanny nella versione austeniana e che qui rappresenta la vera eroina della storia, si trova coinvolta nella risoluzione del delitto insieme all’investigatore chiamato dalla famiglia Bertram: Charles Maddox. Quest’ultimo è frutto della fantasia di Lynn Shepherd e sembra essere un ulteriore tributo alla letteratura inglese di stampo giallo.
In definitiva una lettura piacevole per riassaporare e celebrare, in un’ottica mistery, un classico che da sempre si predispone a molteplici chiavi di lettura.
Murder at Mansfield Park di Lynn Shepherd è disponibile in lingua originale, non è stato infatti ancora tradotto in italiano.
[(Murder at Mansfield Park)] [Author: Lynn Shepherd] published on (July, 2010)
Amazon.it: 34,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Murder at Mansfield Park
Lascia il tuo commento