Emma
- Autore: Jane Austen
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
"Sono andata a scegliermi un’eroina che nessuno tranne me potrebbe amare...": così diceva di Emma la sua creatrice. Emma è intelligente, indipendente, sa trovare piacere in quanto la circonda senza ricercare sensazioni straordinarie. Ha sviluppato per tempo la propria individualità e la coscienza della propria posizione sociale, e sa, con signorile misura, imporre la propria volontà a quanti la circondano. Senza passioni violente e senza freddezza, Emma è il giusto mezzo. Così quando Mr. Knightley le dichiara il suo amore, la Austen può commentare: "Cosa disse Emma? Naturalmente ciò che doveva; una signora fa sempre così". (Note di copertina)
Emma è l’ultimo romanzo di Jane Austen e, forse, il suo più grande capolavoro. La scrittrice inglese era un’attenta osservatrice della vita reale ed era molto interessata alla comprensione dei rapporti umani, soprattutto quelli tra uomini e donne. Pur pubblicando il libro nel 1815, lo stile della Austen manca di spirito romantico, essendo più vicino agli scrittori del secolo precedente. I suoi personaggi, appartenenti all’alta borghesia, sembrano vivere in un mondo ristretto, quasi paradossale, intenti solo al divertimento e completamente indifferenti ai problemi sociali e storici del loro periodo.
A questo mondo appartiene Emma Woodhouse, una giovane ricca, bella e intelligente, viziata dalla troppa ammirazione degli altri e dal troppo affetto. Emma è vanitosa, fiera di se stessa nel suo mondo ovattato, fatto solo di balli, pettegolezzi e banalità, tanto da apparire cieca, non obiettiva, incapace di vedere la realtà così come è. Talmente è piena di se stessa e indipendente, da credere di "non aver bisogno di un marito" e spendere la sua vita cercando di combinare matrimoni degli altri. Ma in questo suo intento e nelle avventure che ne derivano, Emma inizia il suo graduale sviluppo di consapevolezza e crescita interiore. Quando finalmente abbandonerà la sua vanità e sentimento "snob", sarà capace di innamorarsi, riconoscendo i suoi errori e imparando ad accettare gli altri.
Leggendo il romanzo, si comprende come Emma sia un po’ il ritratto della scrittrice stessa e come il libro, più che la raccolta di eventi della vita di una ragazza ricca come tante, voglia essere la storia di un’anima e del suo progresso verso la maturità del cuore.
Emma. Ediz. integrale
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Emma
Lascia il tuo commento