Napoli 2122
- Autore: Nicola Iuppariello
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
La fantascienza come genere narrativo non mi è mai piaciuto, ma poi ho letto Napoli 2122 di Nicola Iuppariello (Dialoghi, 2022), che sfrutta alcuni elementi tipici del genere fantascientifico per raccontare una storia originale e inaspettata, capace di parlare al lettore.
Tutto si svolge in un domani in cui il clima avverso e la tecnologia scandiscono le giornate di una coppia. Lo scenario è ben descritto e non presenta nessun elemento eccessivo che i non lettori di fantascienza sono soliti riferire al genere, come navicelle o strane creature... È questo rende la lettura totalmente immersiva.
Tutto cattura l’attenzione, tutto suscita curiosità, niente distoglie dalla voglia di sapere cosa faranno Luisa e Claudio, i due protagonisti. La coppia si muove rievocando ricordi in un quotidiano futuristico; hanno una scelta da compiere: decidere le caratteristiche di un figlio.
In realtà, però, dietro questa decisione si dipana il tema della capacità di scelta. Decidere non è scegliere. I due decidono senza esitazione di "acquistare" un figlio, ma ansie, incertezze e frustrazioni rendono il momento della scelta un momento in cui le personalità dei potenziali genitori vengono fuori.
Nel nostro quotidiano abbiamo due grandi interrogativi, la nascita e la morte, e l’autore in questo libro le rende certezze. Siamo soliti pensare a un libro di fantascienza come a un libro che pone al centro della storia lo sviluppo tecnologico e scientifico della società, Napoli 2122, pur raccontando una società futuristica, pone al centro l’uomo con tutte le sue fragilità. In una società dove la tecnologia rende tutto certo, definito e prevedibile, le emozioni e le incertezze di Claudio e Luisa stravolgono tutto. Lo consiglio!
Napoli 2122
Amazon.it: 10,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Napoli 2122
Lascia il tuo commento
In un Mondo sommerso dall’acqua a causa del riscaldamento globale, in una Napoli stravolta ma comunque bellissima la tecnologia ormai ha preso il sopravvento, stravolgendo drasticamente il modus vivendi: connector con cui l’essere umano è connesso gli uni agli altri, figli acquistati tramite vaucher in quanto la popolazione è sterile, la maledetta differenza tra chi può economicamente avere il meglio e chi invece sopravvive. In questo scenario anche Claudio e Luisa i due protagonisti, vivono questa nuova realtà, ma una delle bellezze del racconto è la struttura umana e profonda dei due personaggi che affrontano la quotidianità non dimenticando, però, mai le loro origini e i loro valori e per questo la loro vita sarà felice e amara allo stesso tempo;
La potenza visionaria con cui Nicola Iuppariello tratteggia un mondo immaginario eppure vicinissimo al presente, rendono questo romanzo una delle avventure più incredibili e originali che il futuro abbia mai visto.