Natale a Genova. Tra musei ed emozioni
- Autore: Daniele Cambiaso e Sabrina De Bastiani (a cura di)
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Torna la seconda edizione di Natale a Genova. Tra musei ed emozioni, pubblicata dalla casa editrice Neos nel 2020 e curata da Daniele Cambiaso e Sabrina De Bastani. Un’antologia che ci conduce per mano in un’atmosfera altra e diversa, tra musei e panorami incantati tra quelli di Genova:
“Sapeva, come tutti i genovesi che le vie del centro storico, da sempre, sono attraversate da anime in cerca di pace: nobili e nobildonne, popolane e mercanti. Tutti cercano la pace, mentre lei desiderava solo tornare alla sua verità. Un pensiero acuì l’afflizione che lo aveva colto […] Si alzò, guardò un lampione in controluce e sorrise come rapito da un senso di pace. In fondo la neve scendeva ancora.”
Tra atmosfere tipicamente natalizie e storie al limite si dipana una raccolta di racconti che ruota attorno alla città di Genova e in specie ai suoi musei. Un mix di arte e di cultura che lascia il lettore strabiliato nella città della Lanterna:
“La città della Lanterna significa palazzi di Strada Nuova, Rolli e magnificenza. Il capoluogo con il centro storico più grande d’Europa è anche teatro di scoperte meno mediatiche altrettanto sensazionali, collocate nelle varie delegazioni e nell’immediato interno. Tra i suoi carruggi, Genova, più che qualsiasi altro centro urbano, risulta un concentrato di cultura non limitata esclusivamente all’arte. Immaginando tutto questo, enfatizzato nei diciotto racconti degli autori presenti nelle seguenti pagine, la Superba trova certezza di una vittoria, anche questa volta, contro un nemico che, diversamente dal passato, appare invisibile.”
L’antologia raccoglie autori che scrivono racconti variegati, da:
“Un bambino che parla con Picasso, fascinose ladre, adolescenti in piena crisi che trovano il loro punto di svolta, dottorandi trafugatori, ritratti che parlano, spie e sicari, mamme in fuga, incontri con fantasmi affettuosi, una cuoca oltreoceano, Durer in persona…”
Nel complesso una raccolta delicata e interessante, che si rivolge agli amanti di questa città e non solo, aggravata dal fascino inesauribile del Natale imminente. Buona lettura!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti della città di Genova e delle atmosfere natalizie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natale a Genova. Tra musei ed emozioni
Lascia il tuo commento