Nati d’inverno
- Autore: Giancarlo Gasponi
- Anno di pubblicazione: 2010
Nati d’inverno è il primo romanzo scritto dall’italiano Giancarlo Gasponi, un fotografo romano di fama internazionale da sempre legato alla sua città eterna, dove tutt’oggi vive e lavora. È autore di diversi libri d’immagini che hanno fatto il giro del mondo divenendo dei veri e propri bestseller tradotti in svariate lingue. Da sempre legato alla pittura, ama dipingere ed è anche l’ideatore di un programma audiovisivo dedicato all’arte antica che è stato acquisito da diverse università e musei europei.
Questo suo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 dalle Edizioni Indaco ed è considerato un caso unico poiché, dopo essere stato rifiutato dall’editoria tradizionale, viene presentato su Facebook tramite una pagina a esso dedicata e nel giro di poco tempo riesce a ottenere un tale consenso da parte degli utenti al punto che alcune librerie in internet decidono di iniziare a venderlo.
Questo libro, considerato un romanzo, potrebbe benissimo collocarsi tra i generi un po’ noir, thriller e anche psicologici, perché la vastità degli argomenti che si amalgamano assieme, in un modo tra l’altro decisamente sublime, lo rendono veramente unico e particolare, così come lo sono i personaggi che danno vita alla trama.
Il libro è un susseguirsi di vite che entrano nell’esistenza di Francesco, che potrebbe essere considerato il protagonista della storia, ma che non è nemmeno facile credere che lo sia, poiché anche il suo inquilino Leonardo, a cui lo stesso Francesco si sentirà molto legato lo potrebbe essere. Una cosa chiara è che il modo di vedere la vita di questi due uomini è molto diverso, difatti la sventura sembra aver scelto Francesco per tutta la sua esistenza, senza concedergli mai un attimo prolungato di immensa gioia, soprattutto col genere femminile, poiché saranno tante le sventure sentimentali con cui dovrà fare i conti, attraverso situazioni dolorose e incomprensibili che lo porteranno a mettere in dubbio anche la misticità a cui invece Leonardo è particolarmente legato. È infatti attraverso i lunghi discorsi tra i due che ci si può lasciare trasportare in un percorso interiore capace di aprire le menti e i cuori, riuscendo quasi a sfiorare la stessa aura di quiete che sembra accompagnare Leonardo in tutta la sua vita. Tale tranquillità spirituale è forse anche il vero motivo che spinge Francesco a provare quasi una sorta di invidia buona nei confronti dell’amico, a cui, tra una cena all’osteria sotto casa e una passeggiata tra le vie romane, ne diviene quasi influenzato al punto da non poter quasi fare più a meno di lui.
Nati d’inverno è quindi un’opera ricca di contenuti che si sviluppano in un modo quasi sinuoso, resi ancor più avvincenti, intriganti e profondi anche grazie al fascino senza tempo di Roma che fa da cornice a ogni capitolo di questo libro. È un romanzo che si colloca tra gli anni ’50 come svolgimento, ma che si estende per oltre vent’anni, raccontando quindi tutta la crescita dei suoi personaggi, che avremo modo di seguire fin dalla loro giovinezza all’età adulta. Il tutto nel netto contrasto col paesaggio romano, che con i suoi tremila anni di storia ha anch’essa molto da raccontare e, anche se soltanto con l’immaginazione, è incantevole scoprire come sia fattibile cucire assieme trame così diverse in un unico romanzo che riesce a entrare nel cuore in punta di piedi, senza fare troppo rumore come i personaggi della storia.
Giancarlo Gasponi con questo romanzo riesce a fare amare Roma anche a chi non ha mai avuto il piacere di viverla, regalando al lettore una serie di cammini da compiere uno da turista, apprezzando i luoghi antichi che solo città del calibro di Roma, con la sua carrellata di storia alle spalle sa dare; il secondo cammino è più travagliato ed è legato ai dubbi con cui il genere umano a volte è costretto a scontrarsi anche più volte nella vita a seconda delle situazioni che è portato a vivere; per finire, c’è il cammino spirituale, quello legato alla pace interiore ed esteriore, forse il più difficile da accettare e comprendere, ma che forse proprio per queste caratteristiche è anche il più temuto e allo stesso tempo desiderato.
Nati d'inverno
Amazon.it: 12,41 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nati d’inverno
Lascia il tuo commento