Natòmi
- Autore: Manfredi Damasco
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Manfredi Damasco nacque trent’anni fa a Palermo, dove vive tuttora. Il suo primo racconto per bambini, Natòmi, presenta una trama piuttosto semplice e divertente: Natòmi ha sette anni, veste sempre di nero e ha qualche difficoltà a fare amicizia. Un giorno però incontra quello che diventerà il suo nuovo migliore amico: Eròl, un cane parlante. Avete capito bene: proprio un cane parlante e non sarà neanche l’unico animale chiacchierone della storia. Da quel momento niente sarà più lo stesso. Natòmi inizia a fare una serie di scoperte sconcertanti: non ha un naso, è fuori moda, suo padre è un vignettista e tutto questo non farà che emarginarla dai compagni di classe. Cosa potrà fare per riconquistarli?
Questo libro unisce storie fiabesche a temi importanti come i pregiudizi e l’isolamento. La storia viene raccontata con uno stile semplice e in alcuni punti ironico che ricorda molto quello dello scrittore di "Una serie di sfortunati eventi".
A rendere molto più interessante il racconto sono i disegni e il modo in cui i personaggi vengono rappresentati: migliorano, volutamente, man mano che si prosegue il libro e prima troviamo lo “scarabocchio” (brutto disegno, fatto male), poi il “bozzetto” (bel disegno, fatto male), seguito dallo “stilizzato” (disegno minimale, fatto bene) e dal “professionale” (bel disegno, fatto bene). Dato il numero esiguo di pagine, il libro si legge subito ed è adatto alla lettura di un pubblico decisamente "giovane" (Età di lettura: da 10 anni).
Natòmi
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natòmi
Lascia il tuo commento